Quote:
Originariamente inviato da ricci-o1976
ciao gente, faccio una domanda, dopo aver letto tante pagine non ho trovato niente in merito....
qualcuno di voi sa che range di voltaggi applica questa mobo, lasciando i voltaggio da bios su AUTO?
lo chiedo xche se metto su manual e provo a occare il procio, anche impostando 1.35v, non arrivo neanche a 2.700 mhz.
mentre se tengo su auto, funziona bene al 99%, nel senso che spesso, se utilizzo il pc giocando x 2/3 ore, questo mi si spegne.
non so se il problema sia dovuto all'alimentatore (economico) oppure al sistema, che in oc non è stabile, nonostante abbia provato alcune ore di orthos con esito positivo....
cpuz non credo indichi il v-core esatto, in quanto se da bios imposto 1.325, lui indica 1.280
se tengo i voltaggi su auto e porto la cpu a 2.7, cpuz mi segna 1.360, facendo una proporzione, da bios dovrei impostare almeno 1.40, troppo?
|
Se vuoi overcloccare e avere un pc stabile, devi impostare il vcore manualmente, trovando il voltaggio che permetta che il pc non si resetti.
Non so che range di voltaggio applichi l'auto, proprio perché non l'ho mai usato in overclock.
Tutte le schede madri con chipset intel "soffrono" del v-droop, ossia del calo di voltaggio sopratutto quando il processore è sotto carico. Quindi la discrepanza tra i valori non è dovuta a cpu-z nè all'alimentatore (anche se è sempre consigliato averlo buono, se intendi overcloccare).
Se vuoi fare un buon overclock, devi trovare il voltaggio che meglio si adatta alla frequenza che vuoi ottenere...