dal sito dell'ibm, il collegamento che hai citato tu, dosaggio:
"
Performance and error rate will stay within specification limits if the drive is operated in the other permissible orientations from which it was formatted. Thus a drive formatted in a horizontal orientation will be able to run vertically and vice versa.
ovvero:
Le performance ed il numero delgi errori rimarranno nella norma se il drive opererà nelle altre possibili posizioni di funzionamento oltre a quella in cui è stato formattato; inoltre un drive formattato in orizzontale potrà funzionare in verticale e viceversa
aggiungo personalmente: senza alcun tipo di problemi!
Non ho mai sentito di storie del genere: "meccaniche che si abituano a lavorare in una certa posizione" ma va là... stiamo parlando di braccetti metallici, magneti, dischi magnetici ragazzi! mica di piante o che so io!
L'unica cosa vera e riconosciuta è che la posizione migliore per gli hd è quella orizzonale con il controller sulla parte inferiore: gli hd sono progettati per lavorare in questa maniera. Anche la posizione verticale non ha nessuna controindicazione in quanto l'importante è che il braccetto si trovi sempre alla stessa distanza dalla superfice dei piatti, perciò l'unica cosa da evitare è posizionare gli hd con un'inclinazione > di 15° rispetto all'asse verticale od orizzontale, altrimenti viene meno il presupposto dell'omogeneità della distanza del braccetto.
Gli hd che ti sono partiti dopo averli spostati da una posizione all'altra, innanzitutto sono vecchi (come hai detto) e probabilmente sono stati sballottati nello scambio di posizione, cioè non maneggiati con la dovuta cura: molto più probabilmente però il guasto è dovuto all'età: a me è capitato di dover pulire un array RAID di 6 dischi SCSI su un mail server olivetti del '92: su 6 dischi, solo per il fatto di averne estratto il cassettino, soffiato via la polvere e rimesso dentro me ne è partito uno (che cmq aveva già denotato dei problemi...).