|
ciao a tutti,
per prima cosa vi ringrazio per gli apprezzamenti circa il senso di questo reportage, il cui scopo non è quello di proporre immagini tecnicamente buone, ma immagini che facciano pensare/ricordare qualcosa del passato, ma ancora esistente.
@ Street: questa è solo la prima parte delle foto che sto presentando. In realtà ieri sera ne ho preparate circa 30 estraendole dalle 110 che ho scattato in miniera e che progressivamente aggiungerò quì sotto o in un altro.
Inizialmente volevo lasciare la Croce formata dal martello pneumatico come ultima, ma poi ho deciso di dare un titolo e metterla per prima , per conferire un senso di spiritualità fin da subito, in modo che l'osservatore venga indotto subito a dare un senso sociale/esistenziale alle immagini successive.
Ho già deciso quale sarà l'ultima: il parto sofferto dalla madre...
Infatti, secondo l'ordine temporale della visita c'è la seconda, che induce verso l'interno e ci saranno, successivamente, quelle che porteranno verso l'uscita. non le ho messe tutte in una volta per non caricare di 30 foto il post.
Eventualmente aprine uno tuo di post, con la tua interpretazione della miniera, dato che in questo caso non si tratta di virtuosismi fotografici, ma di dare un senso complessivo.
Grazie dei suggerimenti. Varierò in funzione.
@ Tutti gli altri
Allora, per chi mi chiede gli aspetti tecnici: tutte le immagini sono scattate con il Sigma 17/70 a focali variabili, poche a 17 parecchie intorno a 28 e 35mm. Il diaframma l'ho tenuto chiuso a 5.6 o addirittura 8 per avere maggior pdc, anche se alcune le ho fatte a 2.8... purtroppo, in tal modo moltissime foto sono mosse o micromosse, in quanto i tempi erano più o meno 1/8 , 1/15, 1/4 etc. anche se sono tutte tra 800iso e 400iso...
La luce era giallastra, come nelle immagini, ho variato il WB in tutte per rendere questo effetto, altrimenti sarebbero state troppo rossastre.
Attenzione: ho scattato tutto in jpg, contrariamente al solito, quindi la variazione del WB è più difficile, ma possibile, con LR.
Dato che erano tutte più o meno mosse ho dato a tutte della usm per recuperare un pò.
In alcune ho usato il flash, cosa che non mi piace molto, ma in certi casi, che mostrerò più avanti, secondo me serviva.
ciao a tutti
albe
__________________
s i m a l a n " ... La fotografia è una mannaia che coglie nell'eternità l'istante che l'ha abbagliata".
Henri Cartier Bresson
Ultima modifica di simalan : 29-05-2007 alle 10:15.
|