View Single Post
Old 28-05-2007, 18:38   #19
ziozetti
Senior Member
 
L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11542
Quote:
Originariamente inviato da pierpo Guarda i messaggi
peccato che quando hanno costruito l'autostrada Cormano non c'era
E invece si:
Urne, sepolcri, stoviglie, monete, armi, utensili, affiorati via via nel corso dei secoli, provano che il luogo era già abitato al tempo dei Romani.
Vuole la tradizione che il centro urbano sia stato fondato dai Celti ed infatti le antiche carte recano la denominazione di Cormannum la cui struttura linguistica esclude la possibilità di un'origine latina.
D'altra parte un'iscrizione, oggi perduta, formata dalle parole Cor.Man. fa pensare ad una specie di epigrafie che potrebbe essere completata in "Cortile Manlii" che secondo la lettura che fece nel XVIII secolo il parroco Felice Castiglioni, avrebbe provato l'esistenza di una Corte Manlia.
Il paese dovrebbe così il nome ad una facoltosa famiglia dei Manlii, che presumibilmente avevano dei possedimenti.



Quote:
e potevano costruire la strada in modo piu' decente.
E potevano comunque evitare di costruire addosso all'autostrada cosi' da permetterne un eventuale allargamento.
ma sai..le tangenti.....
Tangenziali, non tangenti, tangenziali...
__________________
-
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso