Quote:
Originariamente inviato da peter2
la temperatura critica è circa 40+ °C
il problema è che dalle ultime analisi di google sul suo parco hdd (ne ha qualcuno  ) la temperatura si è rivelata essere per nulla influente sulla vita dell'hdd: anzi in alcune analisi la durata della vita dell'hdd aumentava all'aumentare della temperatura.
contano molto di + gli spin up e down e soprattutto la qualità dell'hdd, se è nato male muore prima...tutto qua
ciao
|
Non è completamente vero. Lascia stare le ventole ciclopiche e le correnti di tipo siberiano che devono investire gli hard disk perchè non si scaldino, queste cose le lasciamo ai paranoici. Google diceva semplicemente che la temperatura ottimale di un' hard disk è di 40-45 gradi, e che man mano che sale la sua vita residua si accorcia di conseguenza, e sotto i 40 non si avrebbe alcun beneficio. Anzi, abbassare troppo la temperatura diventerebbe controproducente.
Quote:
Originariamente inviato da Angelus88
A questo punto vi chiedo.... il mio hard disk del portatile riscalda molto e alcune volte arriva a 56°... come faccio a fare abbassare la temperatura???
|
Purtroppo è legato al fatto che il disco è li chiuso senza un minimo ricircolo d' aria. Parlando di hd 2,5", il seagate di un mio amico passa tranquillamente i 60, il mio samsung non va oltre i 45-46 gradi sotto stress. In questo ambito la spuntano sicuramente i dischi che consumano di meno e i seagate proprio parchi non sono, anche se ovviamente hanno prestazioni superiori.
Comunque, almeno in teoria, gli hd da 2,5" dovrebbero essere più resistenti di quelli desktop.