View Single Post
Old 27-05-2007, 19:52   #192
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da sonnet Guarda i messaggi
e' quello che spero, solo che non vorrei che ora che amd produce anche i chipset inizi a seguire la politica di Intel:stesso socket ,chipset diverso ad ogni nuova cpu/step produttivo.
Cmq visto che sto per acquistare un nuovo sistema che vorrei il + longevo possibile mi chiedevo:se acquisto una mobo am2, e poi in seguito upgrado con una cpu am2+ o am3 , cosa cambiera' a livello di htt?
Cioe' cambiera il moltiplicatore?Sara' questa la differenza a livello di bios tra mobo Am2 e mobo con htt3?
Con una CPU AM2+ o AM3+ su socket AM2, avrai moltiplicatore HTT come al solito (perchè il controller lavorerà in modalità 1.0), moltiplicatore CPU e moltiplicatore per il controller RAM (e non più il divisore), ma le impostazioni di default per il controller RAM saranno più conservative rispetto ad AM2+/AM3 (probabilmente stessa frequenza della CPU se non inferiore), poichè non c'è lo split power plane... Questo perchè si parlava di 200-400 MHz in più della CPU per controller RAM + cache L3 (agganciata alla tensione e frequenza del controller RAM), ma immagino per il solo socket AM2+ e con un leggero overvolt del solo controller. Con il socket AM2 la tensione del controller sarà la stessa della CPU, quindi questo giochino non si può fare... Da questo si capisce che una scheda mamma AM2+ accoppiata a una CPU AM2+ sarà una manna e un divertimento per gli overclockers incalliti per trovare la combinazione più veloce...

EDIT: dai vari elenchi di CPU con relative velocità massime del bus HTT 3.0 (dai 2600 ai 3200 e 3600, passando per 2800, 3000 e 3400), deduco che il clock base sarà sempre 200 MHz (questo per favorire l'intercambiabilità con le schede madri AM2)... Quindi su schede madri compatibili immagino che siano abilitati i moltiplicatori superiori al 5x...

Ultima modifica di bjt2 : 27-05-2007 alle 19:54.
bjt2 è offline