Quote:
Originariamente inviato da Varilion
Non sono un grande esperto di fisica, ma mi serve per l'universitā riuscire a capire questa roba....
La domanda alla quale devo troavre risposta č "Quale č l'interpretazione che lo stesso Schroedinger dette alla sua teoria", teoricamente la risposta dovrebbe essere contenuta qui ma, sinceramente io non ci ho capito molto, l'unica cosa che so su schroedinger&co solo le solite cose che stanno scritte nei libri di "chimica generale", ovvero tutta la faccenda sugli orbitali e le teoria moderne, ma non sono quelle che mi servono.
Frugando per il web ho trovato una certa "Teoria di Copenaghen", ed un "paradosso del gatto di Schroedinger", ma non so esattamente come si relazionino tra di loro (credo il paradosso sia creato per cercare di invalidare, o mostrare assurda la teoria di Copen..), e se esse siano riferitei alla meccanica quantistica-ondulatori di Schroedinger o ad altro...
Help ME!
|
L'interpretazione di Copenaghen č l'intrerpretazione ad oggi generalmente accettata della MQ: questa prevede, tra le altre cose, che il processo di misura influisca in modo imprevedibile sullo stato delle particelle quantistiche.
Schroedinger, come anche Einstein, non sono mai stati a loro agio con questa intepretazione della teoria, con il primo che ebbe a dichiarare di "
rammaricarsi di avere mai avuto a che fare con la MQ" ed il secondo che ha dato un potente contributo allo sviluppo critico dell'interpetazione di questa disciplina, ad esempio col celebre paradosso E.-P.-R..