View Single Post
Old 26-05-2007, 00:08   #15
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3779
Quote:
Originariamente inviato da energy+ Guarda i messaggi
Il mono è molto bello a vedersi e accoppiato ad 1 bel cerchio come può essere nel caso della MV valorizza molto il cerchio, ma non da nessun vantaggio, peraltro nn avete considerato ancora 1 dettaglio, disco freno con pinzza devono forzatamente stare sullo stesso lato il che è 1 complicazione, oltre a sbilanciare i pesi da ribilanciare poi con altri dettagli.....

devo andare avanti?




e qui ti piglio in castagna ....


il monobraccio e' proprio sui freni che ha qualche piccolo vantaggio , infatti con il monobraccio e' possibile mettere il freno a disco posteriore all' interno della ruota con positivi efffetti sulle inerzie giroscopiche e sulla stabilita' della moto nelle staccate al limite.


Per il resto concordo che il monobraccio costa di piu' pesa di piu' ed e' MOLTO piu' debole , infatti viene usato solo sulle moto sportive dove le sollecitazioni sono limitate nelle moto stradali o da enduro non viene usato.



Caso a parte la VESPA che avendo il motore a sbalzo laterale usa il secondario del cambio come perno ruota e si ottiene un monobraccio naturale a costo zero.

anche all' anteriore la VESPA ha un monobraccio , infatti l'anteriore della vespa non e' null' altro che una singola gamba di atteraggio di un aereo (anche le ruote sono quelle dei carrelli di atterraggio degli aerei)
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso