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Old 25-05-2007, 14:04   #5
marco.r
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Originariamente inviato da leon84 Guarda i messaggi
No. Purtroppo non ho capito. Prima che qualcuno rispondesse io mi sono divertito col compilatore Dev C++ e utilizzando il seguente codice :

Codice:
#include <iostream.h>
#include <stdlib.h>

class C {

      private:
              int a,b;
      public:
             C (int x=0, int y=0) : a(x),b(y) {} ;
             friend C operator + (C c1, C c2);
             void stampa();
};

C operator + (C c1,C c2)
{
      return C(c1.a+c2.a,c1.b+c2.b);     
};

void C::stampa()
{
     cout << a << " " << b ;     
     
};


int main()
{
     C c1(3,3);
     C c2(5,5);
     C somma ;
     somma = 2 + c1 ; 
     somma.stampa();
     system("pause");
     return 0;
     
};
Ho scoperto che "2+c1" oppure "c1+2" mi produce lo stesso effetto. Perché ? perché una funzione friend non appartiene alla classe? E' questa la spiegazione ? Se si non ancora capito bene il concetto allora
Il fatto che sia friend non importa, e' il fatto che e' una funzione.
Cerchero' di essere piu' sintetico:
Ripartiamo da metodi/funzione classici:
Codice:
class C
{
   C( float f );
   void method( C c2 );
   friend void function( C c1, C c2);
};
void function( C c1, C c2);
Quando chiamo function( c1, 1.0) o function( 1.0, c2 ), visto che non esiste la funzione con quei tipi, il compilatore prova a vedere se, usando operatori di conversione o costruttori disponibili, sia possile arrivare alla funzione che hai definito tu, ovvero che prende due istanze di tipo C. Vede che ci riesce in entrambi i casi, perche' puo' trasformare la funzione in
function( c1, C(1.0) ) o function( C(1.0), c2 ), ovvero convertendo implicitamente un float in un tipo C, grazie al costruttore che hai definito tu. Quando tu invece chiami il metodo method, scrivi qualcosa del tipo c1.method(1.0), in questo caso il compilatore prova a vedere se riesce a convertire 1.0 in un C, in modo da poter usare il metodo che hai definito tu, trasformando la tua chiamata in c1.method( C(1.0) ).
Quel che pero' il compilatore non fa e' provare a vedere se puo' convertire c1 in un altro oggetto, sul quale poi invocare method.
Fin qui e' chiaro ?
Gli operatori sono la stessa cosa, ovvero se tu l'operatore lo definisci come funzione, si comporta nel primo caso, ovvero viene fatta la prova di conversione di entrambi gli argomenti, se tu invece lo definisci come metodo, si comporta come nel secondo caso, ovvero viene tentata la conversione del solo secondo argomento.
Sarebbe piu' preciso dire che nel secondo caso hai un solo argomento della chiamata, quello a destra del +, in quanto il primo in realta' e' l'oggetto sul quale invochi il metodo (e quello non viene mai convertito).
Spero di essere stato piu' preciso ora, altrimenti fammi sapere quali cose non ti sono chiare.
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One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
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