Quote:
Originariamente inviato da xeal
Forse ho espresso il concetto con una frase un po' complessa, però mi rifiuto di credere che tu non sia in grado di cogliere il significato di quello che ho scritto, andando oltre le parti tra parentesi, che volevano essere dei chiarimenti, e capendo che la frase non finiva li, quindi la parte che hai citato l'hai troncata apposta dove ti faceva comodo...
|
Se mettessi anche un PUNTO ogni tanto evitarei di dover troncare le tue frasi. Ma ti prego di rileggere la parte quotata!
Mi sembra di capire che per te tutti i processori che hanno unità vettoriali siano DSP. Per me un processore "general pourpose" che ha anche unità vettoriali (TUTTI i processori moderni!) sono semplicemente ANCORA più general pourpose perchè, tra le varie cose, gestiscono meglio i flussi digitali (diciamo così).
Questo, naturalmente, include il Cell le cui SPU NON SONO semplici unità vettoriali ma processori veri e propri, A LORO VOLTA GENERAL POURPOSE, anche se particolarmente ottimizzate al trattamento vettoriali dei dati
sia floating, che int (tanto per riprendere la tua contradditoria definizione) senza alcuna particolare preferenza se non il minor supporto alla doppia precisione. Se poi ci metti l'ulteriore unità PowerPC (che a sua volta include Altivec!), vedrai che il Cell è un CASINO ma tutto tranne che un DSP.
Quote:
Originariamente inviato da xeal
Mi rendo conto che il termine dsp proprio non lo digerisci... Scriverai le tue lamentele anche ai redattori di arstechnica, visto che anche loro definiscono esplicitamente le SPE (o SPU se preferisci chiamarle così) come dei DSP? Hanno le idee confuse anche loro?
|
Quota dove lo scrivono!!!
Lo sai che con le SPE del Cell hanno implementato algoritmi per la gestione di alberi (roba per database, tutti salti condizionati) con prestazioni di 1 ordine di grandezza superiore ai moderni processori Intel?
Cioè proprio il campo più lontanamente immaginabile dai tuoi cari DSP.
Saranno tosti da programmare, saranno ottimizzati per i flussi digitali, ma sono sufficientemente
general pourpose fare tutto e meglio dei processori tradizionali con OOO o meno.
Giusto qualche carenza sulla doppia precisione (ma se cerchi sul sito IBM già ci stanno lavorando su questa cosa).
Semplicemente sono una nuovo approccio all'architettura dei calcolatori. Non è che devi per forza inquadrarli in una categoria che era scritta sul libro di architettura che hai letto tu...