Quote:
Originariamente inviato da Wilfrick
basterebbero un paio di batterie tampone, anche molto piccole, non credo che sia molto più alta la probabilità di perdere dati su un disco di ram così fatto piuttosto che su un normale HD, dato che questi ultimi si sfasciano come niente. Inoltre le batterie servirebbero solo nel momento in cui l'alimentazione viene fisicamente staccata in quanto le ram possono essere alimentate anche solo dalla tensione che c'è a pc spento (vedi scheda da 4gb di ram che fungeva da disco, solo che 4gb non servono a niente ed inltre non aveva alcun tampone).
|
Oggetti del genere esistono già adesso... qualche anno fa Gigabyte ne offriva uno dove potevi usare della DDR1 come HD su un canale SATA. Il problema di questi componenti è che costavano un po', era irreperibili e la capità max di archiviazione era troppo poca (perchè i moduli di RAM DDR non venivano mai venduti a più di 1Gb a modulo). Comunque mettendo caso che possa esistere un componente dove collegare la RAM, non credo sia proprio economico, fai 2 calcoli: componente dove collegare la RAM minimo 100€, per 4Gb di RAM DDR2 si spendono circa 300euro... se vogliamo un disco da minimo 8Gb (perchè con meno spazio non ci fai nulla) spenderesti 700€..... non è proprio economico.... per le prestazioni ti posso dar ragione, infatti il canale SATA viene saturato completamente, diciamo che è il collo di bottiglia :P