|
Io ho lo stesso identico problema con una singola vecchia che abita sopra di me: purtroppo non si può fare molto, legalmente almeno. Si puoi fare presente la questione nel consiglio condominiale, ma loro sicuramente ti ribatteranno che non sono loro e cercheranno di farvi passare per pazzi con sindrome di persecuzione (quello che è successo a me). C'è anche la possibilità di un richiamo dell'amministratore credo, ma ha solo una valenza di invito e nient'altro.
Potresti chiamare i vigili e farti fare un verbale in cui i vigili dichiarano di sentire gli stessi rumori che hai menzionato tu: stai attento però perché se non sentono niente non possono verbalizzare il falso, ovviamente. Chiamali solo quando sei sicuro che c'è il massimo del casino perché altrimenti, alla lunga, potresti passare tu per paranoico e perdere di credibilità, anche in sede di eventuale causa civile. Infatti io li ho chiamati una volta e quando sono venuti la vecchia aveva smesso di fare qualsiasi rumore: probabilmente se ne era andata a dormire... ovviamente dato che i vigili erano venuti più di due ore dopo la mia chiamata.
Dopo aver in mano un verbale utile (il che non è semplice), puoi fare due cose:
1) fargli mandare un avvertimento da un avvocato, minacciandoli di citarli in giudizio se non la smettono di produrre rumori molesti.
2) denunciarli direttamente.
In entrambi i casi devi tirare fuori un sacco di soldi e gli esiti sono tutt'altro che certi, specie nel caso 1). Poi tieni conto che i tempi di una causa civile sono mediamente di dieci anni e in tutto questo tempo tu e i tuoi familiari vi prendete almeno dieci esaurimento nervosi. Che fare dunque? Purtroppo non c'è niente da fare che possa farli smettere di sicuro entro pochi giorni, in ambito legale almeno.
Visto che in questo Paese la giustizia non esiste e vige solo la legge del più forte penso che la conclusione su cosa fare la possa trarre da solo, cerca solo di non esagerare cedendo all'esasperazione. Te lo dico perché so benissimo che sono situazioni esasperanti che suggerirebbero soluzioni drastiche che potrebbero rovinarci la vita per sempre.
|