Mai detto che deve essere creata una legge che punisca qualcuno sulla base di leggi ancora non fatte(questo non so da dove lo tiri fuori).Da qui si vede che non leggete con attenzione.
Quote:
Cmq, vediamo se riesco a chiarirti una cosa. Quando tu vai in negozio a comprare MacOsX (o un qualunque altro SO o software), tu non acquisti il software nella sua interezza, tu acquisti solo la licenza (quindi il diritto) di utilizzare tale software, la cui proprietà resta cmq di Apple (o del produttore del singolo software). A questo punto il passaggio è semplice: se tu non sei proprietario di un bene, non puoi usufruirne come meglio credi, ma devi stare alle condizioni del proprietario di tale bene.
È come se una persona ti desse l'uso della sua macchina per una certa cifra, ma ti dicesse: usala solo in città e su strade statali, niente autostrade. Tu a quel punto con che diritto dici che non può obbligarti a fare così e che tu puoi portarla dove ti pare? Non puoi ovviamente, anche perchè in tal caso il proprietario potrebbe tranquillamente non concederti più la macchina. Quella macchina è sua, ed è giusto che decida lui dove, come e quando usarla. Lo stesso è per MacOsX: è proprietà di Apple, ed è giusto che possa dettare le regole di utilizzo.
|
Questo è quello che succede nella realtà(per l'appunto sbagliato).Ti spiego come dovrebbe essere la questione(di gran lunga senza tutte ste seghe mentali):
-Primo punto: La licensa è un documento inutile.Al suo posto vanno inserite semplicemente delle regole da rispettare quali ad esempio:
1)Non duplicare il software/prodotto per profitto commerciale o per terze persone
(dicesi pirateria).
2)Non modificare il software/prodotto.
3)ecc...
-Secondo punto: mai detto che quando acquisto Tiger ad esempio acquisto di conseguenza anche la proprietà su quel prodotto(non avrebbe senso).
Quote:
|
...se tu non sei proprietario di un bene, non puoi usufruirne come meglio credi, ma devi stare alle condizioni del proprietario di tale bene.
|
Sbagliatissimo.un azienda che crea un prodotto o software che sia non lo deve fare con l'intenzione di porre delle condizioni.Il mercato non richiede condizioni,difatti secondo me il termine condizioni è da superiori,è qui nessuno è superiore a mio avviso.Sarebbe piu preferibile chiamarle regole(ma questo è un altro discorso).Tornando a quello che dici tu:
Troppo generica come frase.Ti pare che ho detto che quando acquisto tiger ne usufruisco come voglio??
Stesso identico ragionamento per quanto riguarda l'azienda.Non esiste la frase
che il proprietario puo usufruirne come meglio crede,anche la Apple deve sottostare a delle leggi/regole.
Semplicemente la legge/regola di cui parlavo qualche post prima non è ancora stata creata.Da qui ho fatto una battuta evidente(anche se mi sono dimenticato di mettere la faccina

) quale:
Quote:
|
"Apple non infrange le leggi".. ovvio non sono state ancora create le leggi che sta infrangendo ^^
|
Quote:
|
È come se una persona ti desse l'uso della sua macchina per una certa cifra, ma ti dicesse: usala solo in città e su strade statali, niente autostrade. Tu a quel punto con che diritto dici che non può obbligarti a fare così e che tu puoi portarla dove ti pare? Non puoi ovviamente, anche perchè in tal caso il proprietario potrebbe tranquillamente non concederti più la macchina.
|
Attenzione altro esempio che non centra una mazza.
Apple mica ha detto nella propria licensa d'uso che io non posso utilizzare il sistema operativo in cucina ma solo in camera da letto oppure in soggiorno.
(il che non avrebbe per nulla senso come del resto il tuo esempio)
Il tuo esempio andrebbe modificato cosi: è come se un azienda produttrice di lettori cd per auto costringesse una persona ad installare quel prodotto solamente su un determinato tipo di macchina(magari perchè la prima azienda ha numerose vendite della propria macchina e la seconda azienda vorrebbe approfittarne per aumentare di conseguenza anche il proprio budget).
Raga non dovete scrivere perforza qualcosa(per di piu insensata) al fine di pensare io ho ragione.Si arriva ad un punto in cui o si continua a tenere in modo cocciuto la propria opinione oppure la si cambia dicendo che la si pensava in modo errato.
Il mio discorso e molto chiaro....non va a mirare come obbiettivo solo la Apple,ma anche altre regole che sono per l'appunto tutte piene di belle parole di diritto(di cui il cittadino medio non ne capisce un cazzo

)ma quando devono dimostrare il fine di cio che vi è scritto producono per la maggiorparte dei casi questa frase:
Regola sensa senso.