View Single Post
Old 23-05-2007, 23:43   #9
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da Motomaniac Guarda i messaggi
Io ho provato con due raptor da 74Gb,ma non ne sono rimasto molto contento.Il primo mi è morto praticamente subito,sono riuscito appena appena solo a terminare l'installazione di WinXP prima che che si rompesse,ed il giorno dopo mi è stato sostituito subito dal negoziante.Quest'ultimo è durato per un anno circa,poi anch'esso mi ha lasciato,ma sostituito abbastaza velocemente con l' RMA,che io poi ho rivenduto.Come velocità ok,un pochetto più veloci,però hanno una vita breve.....Sarò stato sfortunato,però penso di averli correttamente installati nel mio pc,ottimo alimentatore Enermax ed alcune ventole per un adeguato raffreddamento.Infatti gli altri miei hd,ne ho altri quattro installati nello stesso pc,funzionano ancora senza problemi.

Dischi con un mtbf di 1.2 milioni di ore al 100% di utilizzo e te ne muoiono due su due in un anno.... mah....

E' la prima volta che sento una cosa del genere.... forse sei incappato in una serie difettosa....

Che abbiano una vita breve mediamente assolutamente no ... il tuo caso è eccezionale.

In configurazione disco singolo non vanno "un pochetto" più veloci ma assai più veloci (sul 20-25% in più mediamente di un hd a 7200rpm) di qualsiasi hd desktop.... è ovvio che se si prendono due hd desktop e si mettono in raid0 si va veloci quanto UN singolo raptor, se non di più, però l'mtbf si dimezza e raddoppia il rischio di perdita dell'array .... (immagine disco quasi obbligata) si consuma il doppio, si occupa due slot, si produce maggiore rumore....

Poi due raptor in raid0 vanno una bomba, nessun raid0 di due hd a 7200 può andare meglio, e l'affidabilità è maggiore (mtbf 1.2 mil ore /2 = 600.000 ore per l'array).

Ricordiamoci che anche per i dischi enterprise l'affidabilità non è comunque un concetto assoluto e qualsiasi disco può rompersi, e che una politica ragionata dei backup o /e delle immagini disco è sempre necessaria, ancor più nel caso di configurazioni raid0....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso