Quote:
Originariamente inviato da phoenixbf
Io perche' ragiono in questo modo:
- L'HD deve essere velocissimo, 100 gb sono piu che sufficienti, ma prediligo la VELOCITA'
- No alle partizioni condivise (leggi dopo)
- Ogni OS (in questo caso winXP e Linux) stanno ognuno sul proprio filesystem, nel mio caso XP su NTFS e Linux su XFS.
- Il discorso della condivisione tra i SO la rimando tutta a HD esterni (musica, immagini, film etc)...cut...
|
Circa la velocita' penso che siamo daccordo ...ma non ho capito bene cosa c'entra in questo caso
Concordo anche che giustamente ogni s.o. debba essere installato su FS a lui piu' congeniale, infatti XP come s.o. e programmi lo metto su ntfs, Linux(Debian) come s.o., programmi e swap su ext3/swap ...la partizione linux /home se ho capito bene, non accoglie componenti del s.o. e/o programmi linux, ma vi vengono posti "files/documenti" ...ecco perche' mi sarebbe piaciuto poterla fare in FAT32, che ok, non avra' il supporto ai permessi di linux, ma per il resto e' perfettamente leggibile e scrivibile da entrambi i s.o., senza dover aggiungere ammennicoli vari...
Cosi' facendo avrei avuto un unico posto dove archiviare i "files/documenti", senza avere due "zone" dell' HD (nel laptop "solo" 80Gb nominali complessivi) riservate ai medesimi "files/documenti" ma divise a seconda del s.o. che dovra' lavorarci sopra ...e questo "unico posto" non avrebbe richiesto di andarmi ad infilare nel ginepraio di driver che consentono ad uno dei 2 s.o. di leggere/scrivere il filesystem dell'altro...
Tutto qui.
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3
io uso ext3 su linux e ntfs su windows, in questo modo da linux posso accedere in lettura/scrittura su ntfs con i driver ntfs3g (che se hai ubuntu o kubuntu si installano e configurano con un click), mentre da windows uso questi http://www.fs-driver.org/download.html per vedere/leggere/scrivere la partizione ext3 come tutte le altre di windows
|
Si, ne avevamo gia' parlato, anche in questo thread, pero' mi riportano al "problema" che ho illustrato sopra...
In questa ottica posso scegliere se
- ridurre al minimo la /home-linux in ext3 per poi accedere da linux ai documenti su ntfs tramite ntfs-3g
- ridurre al minimo lo spazio documenti in ntfs/fat32 per poi accedere da win ai documenti su ext3 tramite ext2-IFS/fs-driver
- Suddividere i documenti tra 2 partizioni, una ntfs/fat32 e l'altra ext3 (con quale criterio

) e poi accedere da un s.o. ad essi direttamente se sulla partizione con fs proprio o tramite il driver se sull'altra partizione
E vabbe' ...se questo e' semplificarci la vita
Ciao...