View Single Post
Old 22-05-2007, 15:22   #1
GB ego sum
Member
 
L'Avatar di GB ego sum
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Dominj Estensi
Messaggi: 132
Acer TM 8215 WLMi: grave bug della versione di Windows Vista Ultimate preinstallata

Ho constato che la versione di Windows Vista Ultimate preinstallata nei costosi Acer TM 8215 WLMi presenta un grave bug, che causa un'incompatibilità con la suite Microsoft Office Professional Plus 2007.

Infatti, su ben quattro macchine uguali si verifica quanto riportato di seguito.

CONDIZIONI IN CUI SI PRODUCE SISTEMATICAMENTE L'ERRORE
1) avviare l'Acer TM 8215 e completare la procedura di prima installazione creando un utente con privilegi amministrativi

2) appena terminato quanto indicato al punto 1), installare Microsoft Office Professional Plus 2007. Effettuare l'installazione completa di tutte le componenti della suite dal computer locale.

3) nella gestione avanzata degli utenti, abilitare l'utente "administrator" del PC (com'è noto, in Windows Vista di default risulta disabilitato)

4) chiudere la sessione dell'utente corrente e accedere come administrator della macchina

5) lanciare Outlook 2007 e completare la configurazione di un account di posta elettronica (ovvero configurare l'Outlook 2007 senza account di posta elettronica)

6) cliccare sull'apposito comando per generare un nuovo messaggio di posta elettronica

DESCRIZIONE DELL'ERRORE
A questo punto, il sistema fa ripartire la procedura di configurazione e la schermata d'installazione di Microsoft Office Professional (ciò anche nell'ipotesi in cui, in precedenza, fossero state avviate tutte le altre applicazioni della suite e la procedura fosse stata perciò completata).

Detta procedura di installazione termina con un'assurda richiesta di riavvio del sistema.

Se si segue l'indicazione, dopo il riavvio, Outlook 2007 restituisce sempre un errore in fase di apertura.

Se, invece,il sistema non viene riavviato, normalmente la procedura restituisce l'errore "impossibile trovare il file RFTHTML.dll" e Outlook si chiude. In realtà questa indicazione non è significativa: l'errore è provocato dal Windows Installer e il file in questione non viene trovato semplicemente perché l'installazione sotto l'administrator non viene completata.

Dal momento in cui l'errore si è prodotto sotto l'utente administrator del PC, Outlook 2007 diventa del tutto inutilizzabile anche sotto qualunque altro utente. Infatti, appena lo si lancia, il sistema restituisce sistematicamente il messaggio di errore "Impossibile trovare il file MSVCR80.dll"

L'unico modo per rimediare al problema (ALMENO IN APPARENZA) consiste nel lanciare l'utility "Diagnostica Microsoft Office", che in effetti rileva e ripara (sempre in apparenza) un errore di installazione. Dopo tale operazione Outlook riprende a funzionare, ma solo ed esclusivamente sotto utenti DIVERSI dall'administrator della macchina.

ULTERIORI CONSIDERAZIONI
Sono state effettuate numerosissime prove, reinstallando ogni volta le macchine dalla partizione del disco contenente l'immagine di ripristino del sistema preinstallato (abbiamo effettuato ben sette ripristini completi).

Abbiamo effettuato i test su ben quattro macchine uguali e tutte si comportano in modo identico.

Abbiamo constatato che gli aggiornamenti di Windows e/o di Office scaricabili tramite il Windows Update non influenzano in alcun modo tale comportamento: l'errore si verifica in ogni caso.

Su macchine con sistema Windows Vista Ultimate standard e comunque diverso dal preinstallato Acer, l'errore non si produce e tutto funziona alla perfezione.

L'Acer dichiara di non aver mai ricevuto segnalazioni in tal senso e ha fatto capire che la voglia di intervenire è scarsa.

Qualcuno ha una qualche dritta per capire a fondo il problema e magari porvi rimedio?
__________________

GB ego sum

Caulae comes et Montis Umbrarii dominus
GB ego sum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso