Figurati, non che io sia un "espertone" ma se posso una mano la dò volentieri.
Ho imparato un pò a diffidare dai numeri buttati lì solo per vendere sinceramente, soprattutto quelli opinabili come il contrasto
Se tanto mi dà tanto, hp sembrerebbe meglio in questo senso ma io non presterei particolare attenzione a valori puramente teorici. Se potessi andarli a vedere te ne renderesti conto tu stesso
Forse l'HP è un modello un pò più "completo" a quanto ho visto ( dotato ad esempio di pivot regolabile e forse rifinito un pò meglio, migliore menù, forse minore backlight

). A livello di marca non dovresti aver problemi, quindi non credo sarebbe un salto nel buio ma quasi questione solo di gusti/ necessità
Attento ad un'ultima cosa: il maestro non ha l'sRGB mentre è HDCP, mentre non sembra essere ancora molto chiaro se l'hp ha il HDCP o meno e invece ha l'sRGB (ti consiglio di seguire il topic dell'hp a riguardo, puoi anche chiedere info più dettagliate a chi sta spulciando le info su quel monitor).
Secondo me è solo questione di sfumature, di sicuro in entrambi i casi faresti un buon acquisto

(sfiga a parte, ma quella non è prevedibile

)
Infine, entrambi i monitor vanno bene per visualizzare un HD720, non il 1080 tanto per intenderci

Per il 1080, diciamo il full hd, dovresti optare almeno per un 24" con un notevole salto di prezzo. Se puoi permettertelo, e useresti quel monitor principalmente per quello, ci penserei sù
(devi però poi trovare video in giro a 1080 per sfruttarlo al meglio, e ad oggi il mercato è molto carente persino sui 720)
ps: non credo esistano 24" glare