View Single Post
Old 21-05-2007, 22:42   #5
D1o
Senior Member
 
L'Avatar di D1o
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 1142
premetto che ogni concerto fa storia a se....


c'è concerto e concerto e tanto di pende dal genere, dalla gente, dalla tua posizione e libertà di movimento e da come è gestita l'illuminazione.

ad esembio un concerto di jazz in un locale sarà piu facile da riprendere di uno stadio riempito da madonna, nel primo caso sarai presumibilmente vicino ed avrai modo di sposterti (seppur con grande discrezione) almeno 2 o 3 volte. in un concerto all'aperto l'ideale sarebbe stare tra il palco e le transenne ma in mancanza di un accredito stampa non è sempre possibile ecco quindi che ti consiglio piuttosto che la prima fila davanti a tutti, dove sarai intralciato da fans e groupies impazzite, di stare laterale, vicino alle casse per intenderci. in questo modo avrai la possibilità di lavorare con piu calma e di poer spaziare tutto il palco da un lato, opzione che ti favorirà regalandoti immagini un po diverse da quelle frontali. se sei indietro metti pure via la macchina fotografica e goditi il concerto, ti divertirai di piu ed evitereai la delusione di aver scattato 3 gb di foto alle teste e le braccia del pubblico.
siccome anche gli spot e le luci di scena sono pensate soprattutto per una visione frnatale, è possbile anhce cercare di giocare con silouhettes e controluce. consiglio di non limitarsi a stringere troppo col tele ma buttarsi anche nell'uso di focali un po piu immersive, senza aver timore di togliere la macchina dall'occhio e cercare prospettive particolari, allungando un braccio in avanti, in basso o in alto. qui è fondamentale sperare nella buona sorte.

per quanto riguarda i dettagli tecnici secondo la mia modesta esperienza, il cavalletto è inutile, in quanto il renge di scatto va da 125 a 45, a meno di ricercare mossi particolari. similmente i tele appaittiscono un po la foto e la rendono la foto di un cantante e non della musica.

flash no! a meno di non aver necessità di avere a TUTTI I COSTI lo scatto (ed allora sarà bene averne uno esterno e potente)altrimenti: a) non viene nulle
b) la foto fa schifo
c) ti cacciano a pedate

in generale iso su a bomba, esposimetro su manuale facendo qualche prova prima, di solito ci sono 2 o 3 schemi di luce che si giocano, fai le prove per ogniuno, tieni la macchina in manuale ed aggiustatela via via in base a quello che vedi.

wb, a meno che tu non possa preimpostare la temperatura colore in gradi chiedendo prima al tecnico delle luci, di solito le luci buone sono tarate (a causa delle necessità televisive) sui 5.500 mi pare, in ogni caso uguale alla luce flash. in ogni caso raw obbligatorio.

buena suerte.
__________________
Tant'è bella giovinezza / che si sfugge tuttavia! / Chi vuol esser lieto, sia: / di doman non c'è certezza.
D1o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso