Ho una scheda madre P4V88 anziana di 3 anni. Ho 2 HardDisk IDE nel canale 0 (1 master e 1 slave) e un HardDisk SATA. Avevo installato Vista sull'IDE Master, poi ho piallato il tutto per la scarsa compatibilità nei giochi ed ho rimesso su Windows XP sul disco SATA (più nuovo e quindi più affidabile).
Il disco IDE master dove c'era stato Vista è stato regolarmente spartizionato e formattato a basso livello.

Il problema è che la scheda madre, a livello di bios "pretende" di fare il boot dall'IDE primario e non ne vuole sapere di partire dal SATA, a meno di non premere F11 per il menù di boot oppure F2 e cambiare di volta in volta l'unità di avvio.
In passato avevo già utilizzato il SATA come partizione di boot è non mi aveva mai dato problemi di questo tipo. L'orologio del BIOS è a posto, non presenta sintomi di batteria scarica, ho provato a disattivare lo S.M.A.R.T. (tante volte..) ma come stacco la corrente e riavvio il PC nel BIOS "resta tutto salvato" tranne l'ordine di BOOT dei dischi rigidi che passa sempre all'IDE master.

E' il disco IDE Master (25.000 ore di vita in 4,5 anni secondo HDDlife) che è cotto? E' il bios da riflesciare? E' il controller IDE che svalvola? Butto la Mo.Bo?
Grazie a tutti quelli che sapranno darmi un consiglio.
Saluti.