Discussione: Buy Case!!!
View Single Post
Old 20-05-2002, 19:48   #14
dosaggio
Senior Member

L'Avatar di dosaggio

Iscritto dal: Nov 2001
Città: TO
Quote:
I led in parallelo non credo che si possa fare...
altrochè, purchè ciascuno abbia la propria resistenza limitatrice..

Quote:
...quando 2 o più componenti sono in parallelo la corrente si ripartisce inversamente alla loro resistenza su ogniuno di essi. In pratica dovresti avere una corrente in ingresso al parallelo 8 volte superiore a quella in ingresso a un singolo led
Diciamo 4 volte, per ogni gruppo di 4 led (più relativa resistenza) uguali. Ok, e allora?? Non vedo il problema.

Quote:
Fai V\R=I per trovare il valore della r allora R= V/I.
No, perchè il diodo led ha una propria caduta di tensione caratteristica (potevi leggere un pò meglio prima...)
la formula corretta è questa:

R=(12V - Vled)/(Ix100)

R= resistenza in ohm
12v= tensione di alimentazione (sostituibile con quello che vuoi)
I= corrente in mA

ma poi mi domando, secondo te i valori che ho scritto nel post di prima me mi sono inventati ??

Quote:
Ricorda che i led devono essere uguali
assolutamente no.,,,SE usi la resistenza limitatrice per OGnI LED.

Quote:
Non ho mai messo led in parallelo ma credo che teoricamnte possa anche funzionare se fai questo ragionamento.
Io comunque non ne sono assolutamente certo quindi proverei questo discorso con 3-4 led normali da 200lire prima di collegarci led blu che se li bruci ti viene da piangere!
Dovrai fare qualche prova anche tu....e cmq, non si parlava di led blu, ma verdi e rossi (quindi da 200lire..)

Quote:
Se qualcuno ha già fatto una cosa simile o crede che la mia affermazione sia errata è pregato di postare il motivo Sono ben accette le obbiezioni!
Come vedi sono stato generoso con le obiezioni. Fin troppo,ti chiedo scusa.

CIao.
dosaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso