Quote:
I led in parallelo non credo che si possa fare...
|
altrochè, purchè ciascuno abbia la propria resistenza limitatrice..
Quote:
...quando 2 o più componenti sono in parallelo la corrente si ripartisce inversamente alla loro resistenza su ogniuno di essi. In pratica dovresti avere una corrente in ingresso al parallelo 8 volte superiore a quella in ingresso a un singolo led
|
Diciamo 4 volte, per ogni gruppo di 4 led (più relativa resistenza) uguali. Ok, e allora?? Non vedo il problema.
Quote:
Fai V\R=I per trovare il valore della r allora R= V/I.
|
No, perchè il diodo led ha una propria caduta di tensione caratteristica (potevi leggere un pò meglio prima...)
la formula corretta è questa:
R=(12V - Vled)/(Ix100)
R= resistenza in ohm
12v= tensione di alimentazione (sostituibile con quello che vuoi)
I= corrente in mA
ma poi mi domando, secondo te i valori che ho scritto nel post di prima me mi sono inventati ??
Quote:
Ricorda che i led devono essere uguali
|
assolutamente no.,,,SE usi la resistenza limitatrice per OGnI LED.
Quote:
Non ho mai messo led in parallelo ma credo che teoricamnte possa anche funzionare se fai questo ragionamento.
Io comunque non ne sono assolutamente certo quindi proverei questo discorso con 3-4 led normali da 200lire prima di collegarci led blu che se li bruci ti viene da piangere!
|
Dovrai fare qualche prova anche tu....e cmq, non si parlava di led blu, ma verdi e rossi (quindi da 200lire..)
Quote:
Se qualcuno ha già fatto una cosa simile o crede che la mia affermazione sia errata è pregato di postare il motivo Sono ben accette le obbiezioni!
|
Come vedi sono stato generoso con le obiezioni. Fin troppo,ti chiedo scusa.
CIao.