Ogni giorno che passa comincio a capire sempre di piu' come funziona questa scheda madre.
dopo essermi accorto che cpu-z non segna il v-core ma il cpu-vtt,
mi sono accorto che in overclok e' corretto tenere un v-core + basso possibile in modo da non creare grosse quantita' di calore e cercare un cpu-vtt bello alto( nella giusta proporzione chiaramente!)
avere un v-core basso diminuisce il delta-t e sopratutto la cpu rimane fresca,
ora con il mio conroe E6300 sono a 2450 mhz cioe' fsb 350.
il v-core e' a 1.10 volt ( letto da pc-probe) e settato su bios a 1.125( praticamente quasi v-drop a 0) 0.02v.
la temp in idle e' a 34gradi in full non supera i 45 gradi. rotazione della ventola cpu 400 giri,( 92x92) ultra silent.
quindi il v-core e' il voltaggio che aumenta drasticamente la temperatura della cpu.
NVIDIA Ntune a differenza di pc-probe legge i valori che noi settiamo manualmente nel bios.
pc-prob invece legge i valori effettivi, che possono essere letti nella sezione del bios voltage monitoring.
quindi Nvidia ntune legge la sezione overvoltage e pc-probe legge la sezione voltage monitor in hardware monitoring.
adesso il mio cpu-vtt e' settato nel bios a 1.35 e pc-probe legge 1.42. quindi un v-drop di 0.7v. non e' poco! pero' fa lo stesso.
ora mi sono accorto che la mia cpu con un cpu-vtt a default( 1.26v) e' down!
i test di compressione con winrar dopo avere aumentato il cpu-vtt sono passati da 600kb/s a 900kb/s fissi con windows vista!.
avanti ieri ho toccato i 1100, a soli 2.8ghz ( fsb 400) sempre con windows vista.
Un conroe E6600 a 3.4ghz su intel 965p e asus commando tocca i 1300 kb/s
aumentare il cpu-vtt non implica un aumento della temperatura della cpu e neppure un aumento della temperatura della scheda madre.
cioe' che aumenta la temperatura della scheda madre e della cpu sono rispettivamente il (NB ed SB) voltage e il v-core.
quindi aumentare il cpu-vtt( MODERATAMENTE) incrementa eneormemente le prestazioni di compressione con i vari software (winrar -divx ecc ecc )
insomma la capacita' di processare kb al secondo aumenta.
lo speed step e' attivo e anche il EC1 e non noto malfunzionamenti!
il sistema si sente che e' stabile.