Quote:
Originariamente inviato da TheNotorius
Ok sei stato chiarissimo Grazie!
Un ultimo dubbio: perchè aumentare l'fsb tenendo il moltiplicatore a 9x? cioè come prestazioni non è meglio alzare l' fsb e tenerlo a 10x o 11x? Anche se immagino ci siano problemi di consumo e calore, e probabilmente anche di stabilità, ma sinceramente, non lo so...
Poi ho sentito che non tutte le schede madri riescono a vedere il processore come extreme....quale sarebbe la migliore scheda madre in questo caso per sfruttare e usare un quad core?
|
A parità di frequenza un bus maggiore è sicuramente più performante, es: 266 x 11 = 2926 mhz; 326 x9 = 2934. Di fatto la frequenza è identica però il FSB più alto ti dà maggiore "spinta" nelle varie applicazioni.
Per il Quad puoi optare per due diversi tipi di scheda: chipset 975 o 965. Il primo ( a parte alcune schede piuttosto costose come la P5W64 WS Pro che associa stabilità e capacità di overclock) garantisce, a parità di frequenza, migliori performances ed è caratterizzato da ottima stabilità. Non è però adatto ad overclock molto spinti.
IL secondo è un po' meno performante del primo, sempre a parità di frequenza, però sale con grande facilità e non è difficile vedere frequenze di 480/500 mhz.
Se tu dovessi scegliere il 975 ti consiglierei la P5WDH De Luxe, una scheda eccellente e ben accessoriate. Io ce l'ho, associata proprio con un QX6700 e devo dire che va veramente bene.
la più famose schede con il 965 sono invece la P5B De Luxe
e la Commando, entrambe ottime ( La Commando sale in genere un po' di più).
Ultimamente ho visto anche alcune schede della Gigabyte che sembrano rendere molto bene con i Quad, però non ne ho conoscenza diretta.
Se vuoi, senza appesantire qui la discussione, posso inviarti via PM alcuni screens del QX6700 su P5WDH, così puoi renderti conto di come vanno la CPU e la scheda.