Quote:
Originariamente inviato da leomeya
secondo voi prendere per adesso un 18-55 che sarebbe quello nel pacchetto e un domani accoppiarci un NIKON 55-200mm f/4-5.6 AF-S VR DX Zoom-Nikkor come è come idea senza dove prendere un 18-200 subito?
|
Dato che stai iniziando appena adesso a maneggiare una reflex, ti consiglio di iniziare con il 18-55. Punto. Poi,
solo quando sarai diventato + esperto e saprai realmente le tue esigenze ti porrai il problema di decidere l'acquisto di altre ottiche

Non ha molto senso consigliarti questo o quell'obiettivo in accoppiamento al 18-55. Se, per esempio, scopri che ti piacciono principalmente le foto di paesaggi, del 55-200 non te ne faresti niente!
Quote:
Originariamente inviato da leomeya
aggiungo altre due domande
è vero che per la d40 è consigliabile prendere obiettivi della serie DX?perche'?
ragazzi chiudetevi le orecchie sto per fare una domanda che ha dell'osceno è possibile unire due obiettivi in serie?tipo 18-55 con 55-200?
|
1) No, non e' consigliabile (o, meglio, non e' obbligatorio usare solo ed esclusivamente ottiche DX)! Le ottiche DX sono epressamente concepite per le reflex digitali, cioe' per il sensore la cui dimensione e' minore di quella della pellicola 35mm. Essenzialmente, le ottiche DX hanno il cerchio di copertura + piccolo: questo implica semplicita' costruttiva, costi minori, maggior facilita' nel proporre al mercato ottiche zoom dall'escursione fantascientifica

(come il 18-200).
2) AAARRGHHH

Si', e' una domanda oscena

, no, non e' possibile.