View Single Post
Old 15-05-2007, 13:08   #869
MenageZero
Senior Member

L'Avatar di MenageZero

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da mjordan Guarda i messaggi
Guarda, sicuramente le DirectX 9 non sono l'habitat naturale di queste schede, ma nella storia delle GPU non è mai successo che una scheda facesse cagare con l'API precedente e fossero delle bombe con la versione corrente. Non facciamoci troppe illusioni perchè con i titoli DirectX 10 queste prestazioni elevate anche da parte della serie 8 di nVidia saranno piu' che ridimensionate.

Io queste schede le vedo meglio pensandole come ultimo stadio delle DirectX 9 che non come le prime schede DirectX 10 (e qui' mi riferisco sia a ATI che a nVidia). Per i prossimi titoli DirectX 10 nativi, almeno come la storia insegna, ci vorrà ben altro che ciò che abbiamo adesso sul mercato. Per lo meno non schede di transizione come queste. nVidia è piu' avvantaggiata perchè la transizione l'ha fatta 6 mesi fa. Ora però è ora di tirare fuori schede che siano fatte per far girare giochi DirectX 10, e non solo schede "DirectX 10 compliant".

I titoli di prossima generazione non sono poi lontani. Questa di ATI secondo me al loro lancio diverrà l'ultima scheda della fascia bassa mentre quelle di nVidia appena di fascia media (parlando delle attuali top).

E' sempre stato cosi. Metti i supporti e tutto quello che ti pare, ma la complessità computazionale è sempre in aumento, pertanto queste schede, ora come ora, sono e rimangono il top per le DirectX 9 ma solo l'inizio appena sufficiente per le DirectX 10.
mi sembra un discorso molto sensato, data appunto la complessità computazionale in costante e sostanzioso aumento di cioò che si vuole realizzare i mano a manio si relaizza effetivamente...
... inoltre se anche quest'anno ci sarà il "giro" autunnale di nuovi chip che spesso(o sempre ? - non mi ricordo) prevede anche nuove gpu top di gamma, relativamente all' "era dx10", con riferimento alle prestazioni di max livello, di g80 ed r600 potrebbe non rimanere che "aria fritta" prima ancora che questi chip possano effettivamente iniziare a fare il loro "vero lavoro" da "protagonisti"

... tuttavia allo stesso tempo in diversi post poco precedenti al tuo che ho quotato si cercava di argomentare come per r600 il concetto di "ultimo stadio delle DirectX 9" potrebbe esere non applicabile o quantomeno non esaustivo, come potrebbe essere in qualche modo una arch. di "lignaggio" superiore a g80 ed esso ed i suoi futuri derivati potrebbero avere un boost con codice "nativo e pesantemente dx10" rispetto a g80 e discendenti...

dal mio pdv aggiungo solo quest'anno mi pare difficile come non mai giudicare il valore relativo (cioè una in confronto all'altra, ovviamente) delle nuove arch., prospettive future incluse ...
(tanto più che a questo giro per ora ati non si è ancora "degnata" di portare una effettiva "sfida al vertice" )
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein
MenageZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1