|
Ciao a tutti! Invece di aprire un nuovo topic mi aggancio a questo perchè ho un problema con una configurazione simile. Avevo xp + ubuntu con avvio gestito da grub senza nessun problema. Unica cosa strana su xp è che ogni tanto il monitor si "spengeva" andando in modalità risparmio energetico (come se non gli arrivasse più segnale video) e l'unica cosa da fare era riavviare col pulsante brutalmente. Ora ho installato al posto di ubuntu un altro xp pro: installazione tutto ok, poi al primo riavvio ovviamente grub non c'era più e caricava direttamente il vecchio xp. Dal vecchio xp ho modificato il boot.ini, aggiungendo la stringa per il nuovo xp. Riavvio e tutto ok, mi fa scegliere quale dei 2 xp avviare. Secondo riavvio e sempre tutto ok. Terzo riavvio e nessuno dei 2 sia avvia correttamente: per entrambi arriva la schermata col logo di xp e la barra di caricamento (quella blu con sfondo nero per intendersi, che presenta però delle bande bianche sullo sfondo nero) dopodichè sparisce il logo e lo schermo diventa tutto a bande verticali grigie e nere.
Per entrambi i sist operativi però la modalità provvisoria funziona.
Metto il cd di winxp e agisco da console di ripristino con il comando bootcfg /rebuild; finalmente ripartono entrmbi, ma mio malgrado al terzo riavvio si ripresenta la situazione. Riprovo da console con bootcfg /rebuild ma i nuovi sist operativi che aggiungo non me li vede, mi da solo quelli vecchi, mentre se faccio bootcfg /list mi appare tutta la lista delle scelte che mano a mano (per continue prove) ho aggiunto. Stanotte faccio da console fixmbr, poi fixboot, poi exit e finalmente all'avvio mi vede le 6 opzioni di avvio. Spero di aver risolto ma non è così, perchè sempre al terzo riavvio non carica più nessuno dei 2 sist operativi. Da console ho riprovato con fixmbr, fixboot e bootcfg, ma nulla non ne vuole sapere di far partire nessuno dei 2.
Credo che la modalità provvisoria parta ancora.
L'ultima opzione che mi è venuto in mente è quella di lasciare 5GB in cui installare ubuntu e fare gestire tutto a grub.
Per favore aiutatemi se potete perchè devo lavorarci per la tesi (ecco perchè ho installato il secondo xp).