0. Qualcuno qua dovrebbe chiedere scusa per aver infangato il nome di DailyTech (ma anche altri siti), parlando di test-fake, facendo FUD, e piagnucolando, quando invece questi siti han avuto le palle di fare benchmark sotto periodo di NDA, dandoci già da settimane idee delle prestazioni (idee che ora sono assolutamente confermate, a dispetto di quanto uno stesso redattore di hwupgrade, in un reply sul forum, voleva far credere).
1. Mi spiegate come diamine posso confrontare la bontà dei filtri anti-aliasing se le scene prese in esame sono diverse sia per impostazioni di luminosità che per frame? :|
Per fortuna altri siti vengono in soccorso (con immagini ben più rappresentative):
http://www.beyond3d.com/content/reviews/16/15
In soldoni, le nuove modalità "narrow tent" e "wide tent" fanno discretamente cacare, visto che portano a una sfuocatura generale riducendo quindi la qualità globale (e il filtro dovrebbe invece aiutare a migliorarla).
-1 punto
2. Il test del filtro anisotropico fatto da hwupgrade da un risultato diverso da quello che vedo su altri siti, e mi viene facile pensare che sia lui quello errato.
In soldoni, ATI sembra esser ancora dietro a NVIDIA, non di molto, ma neppure poco:
http://www.beyond3d.com/content/reviews/16/14
http://www.beyond3d.com/content/reviews/3/5
-1 punto
Ma Raffaele Fanizzi perchè non cura più le recensioni GPU?
-1 punto
3. Piuttosto deludenti anche le prestazioni velocistiche con filtri attivati, in pratica la X2900 soffre più delle concorrenti NVIDIA con l'attivazione del AA, si vede bene dal grafico (per cui ringrazio i redattori, ottimo) in quanto la linea cade più a picco. Per il resto l'andamento è simile.
-1 punto
4. Quantomeno con HDR o Soft Shadows attivati la scheda ATI sembra soffrire di un performance hit leggermente minore.
+1 punto
Che però non risolleva le sorti.
-1 punto
5. Semplicemente e assolutamente inconcepibile che una scheda che vada di meno consumi enormemente di più, tanto più che è costruita a 80nm invece che 90nm. Rumorosità e Calore elevati, vengono di conseguenza.
Rompe anche i coglioni doversi dotare di una alimentatore di almeno 50W più potente della concorrenza (magari con quel fottuto cavo-marketing a 8-pin)!
-2 punti
4. Visto che si è parlato di prezzi, occhio allora che già ora si compra a 280e una GTS 320MB, ed è naturale che NVIDIA ritocchi i prezzi in queste settimane.
Percui quel "c'è da dire che la X2900 costa meno" potrebbe facilmente diventare una affermazione errata.
Anzi, lo è già, visto che a 399e si trova nei nostri shop la 8800GTS 640MB.
-1 punto
ATI è stata un pioniere degli shader unificati, in questa scheda ne ha inseriti addirittura 320... mi spiace, voleva ripercorrere i fasti della 9700PRO, ma invece ha fatto un mezzo flop stile NVIDIA 5800, e se il buongiorno si vede dal mattino, a vedere le specifiche delle schede di fascia media e bassa mi vien pure un leggero conato di vomito.......
A questi punti, forse meglio aspettare.
Non certo la XTX, ma bensì il refresh delle 8800 (che però è possibile tarderà parecchio: senza concorrenza non è necessario!!!).