Quote:
Originariamente inviato da dmanighetti
Sto parlando di questi, ma tu non consideri l'opzione pių ovvia, togli l'alimentazione girando la chiavetta che blocca il cassetto nel Bay ma NON estrai il disco, lo lasci li e lo accendi unicamente se hai bisogno di accedere al disco (per un Backup per esempio). Io č una decina o oltre di anni che faccio cosė e non mi č mai successo nulla ai dischi.
Anzi quando usavo dei dischi SCSI avevo messo dei cavi con dei microinterruttori e potevo accenderli e spegnerli a piacimento e a caldo, meno il disco di sistema ovviamente.
Saluti.
|
allora non e' un semplice bay 3.5, ma un bay con cut-off.
in questo caso il bay chiude l'alimentazione, ma apre anche tutti i contatti del collegamento con il controller della scheda;
le piccole resistenze sui 40 contatti ATA, che vedi saldate sulla schedina servono proprio per annullare la tensione sui contatti e far vedere il canali libero da periferiche.
quelli di cui parlavo io hanno la chiavetta, ma serve solo per impedire che il disco venga estratto, e non chiudono l'alimentazione, quindi non c'e' interruzione di alimentazione, e il disco rimane sempre acceso...