View Single Post
Old 09-05-2007, 16:56   #6
Franz.
Senior Member

L'Avatar di Franz.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da hdd Guarda i messaggi
Ciao Raga avrei una piccola domanda da porvi:

adesso la rete e' cosi composta:

1 server raid5 400GB lan gigabit

22 client tutte workstation cad3d con lan gigabit

2/3 switch linksys gigabit (penso abb.economici) da 24 porte collegati tra di loro

i client caricano o salvano parecchi MB di dati (da 1-100MB) ogni volta e succede che se 3 o 4 client lo fanno contemporaneamente il server e' al tracollo e gli altri vi accedono in maniera mooolto lenta oppure addirttura la rete va in "freeze" per 30-60sec e non si sfoglia piu'la rete da nessun pc.....

l'obiettivo e' aumentare le prestazioni eliminando i colli di bottiglia.... pero' come?? pensavo ad un server piu' prestante con 4 schede di rete gigabit ma a livello di switch questi linksys possono andare o son da buttare??

Ogni consiglio sara' per me prezioso!!! grazie!!!
Ciao, concordo con i consigli che già ti ha dato scostante, però mi soffermerei un attimino sugli switch (che mi sono permesso di evidenziare sopra):
1 - sei sicuro si tratti di switch e non di hub? Uno switch a 24 porte giga costa quanto un desktop.... e sono molto differenti tra loro: lo switch, replica il segnale da un determinato out ad un determinato in e basta. l'hub, replica il determinato segnale out su l'in di tutte le porte (alle quali è ininfluente che siano collegati o meno cavi ed apparecchi vari) e viceversa. attenzione quindi, che il broadcast generato da un hub mette in ginocchio davvero una rete!
2 - collegati tra loro come? a catena? così il primo si accolla il carico di tutti.....

Ti consiglio di verificare questi switch quindi, altrimenti così a naso verificherei un attimino meglio la configurazione di rete del server stesso.... potrebbe essere lui il collo di bottiglia..... hai antivirus centralizzati?
Franz. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso