Per gli esperti di excel...problema riparti
Ciao a tutti gli amici del forum,
vi chiedo un'aiuto per risolvere un problema che con le funzioni di excel non riesco a risolvere.
Ho un certo numero di spese mensili e un massimale di spesa complessiva da non superare per ogni attività, ipotizziamo 100, 200, 300, 250, 1000, 500 e così via.
Se il periodo in cui devo ripartire le mie spese sono mesi devo dividere le mie spese sostenute per un certo numero di attività mensili che possono variare e per le spese che ho sostenuto.
Ho impostato sull'asse delle x dei massimali di spesa disponibili, sull'asse delle y un certo numero di spese (es: telefono, luce, acqua, ecc...), inoltre ho impostato un piccolo calendario per ogni attività per sapere quante sono le attività in essere per ogni mese e per quanto devo dividere le mie spese di volta in volta.
Ora il problema è che al momento divido tutto per il numero della attività es: spesa di 1000 euro (ipotizziamo telefono) e quattro attività nel mese 1000/4=250 a testa...invece avrei la necessità di dividere sulla base delle reali disponibilità tenendo conto della durata dell'attività che può essere di un mese, di sei mesi, di dieci e così via.
Come posso fare? mi scervello ma non riesco a trovare una soluzione...
Grazie a tutti.
|