View Single Post
Old 07-05-2007, 12:56   #3632
MaerliN
Senior Member

L'Avatar di MaerliN

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pian Camuno
Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
scusate 2 cose:

1) è normale che ogni volta che accendo il PC parte per tipo un secondo, si spegne e quindi riparte definitivamente?
Quoto parte del thread iniziale:

D: Che cos' è il Fake Boot ?

R: Semplicemente la scheda madre, si accende 2 volte.
Spiegandolo meglio, arriva tensione per un paio di secondi, poi si rispegne tutto ed infine parte tutto regolarmente.
Purtroppo questa è una prerogativa del chipset 965 e non si può sperare che risolvano via bios a meno che non vadano a modificare la logica del chipset andando però ad eliminare altri servizi utili.

D: Come mai il mio sistema fa il Fake Boot ?

R: Vuol dire che hai overcloccato il tuo sistema.
In poche parole, quando overclocchi il sistema, il chipset fa un reset, poi fa spegnere tutto, ed infine fa ripartire il sistema con i valori selezionati.

D: Il Fake Boot rovina qualcosa?

R: Ufficialmente no, ma, per il solo fatto che in pochi secondi il sistema viene spento e riacceso sicuramente mette a dura prova l' elettronica del sistema. Fino ad ora ho notizie certe di pompe per il raffreddamento del liquido che sono "saltate".

D: Come posso evitare che il mio sistema faccia il fake boot ad ogni avvio del mio sistema?

R: Devi sempre lasciare l' alimentatore in tensione, quindi non devi mai staccare la spina, spegnere l' interruttore dell' alimentatore o della ciabatta. Se lo fai, la scheda madre ti farà sempre il fake boot.

Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
2) io ho l'E4300 impotato a 333*9 (3Ghz), RAM PC6400 impostata come DDR833, con rapporto 4:5 (visto che il bus CPU è a 333) tutto il resto su auto e ho notato che, in fase di post, mi viene letta come 5300 e non 6400... perchè?
Anche a me fa così e non ho idea del perchè. Cmq se la frequenza della ram (controlla con CPU-Z o simili) è esatta, non c'e' da preoccuparsi.

P.S.: Allora non siamo in pochi ad avere il rapporto 4:5 funzionante..