View Single Post
Old 16-07-2003, 19:42   #17
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originally posted by "Alpha Centauri"

Ehmmm.... ma che hai detto? Isteresi...solenoide... Escusa, io terrestre, tu parlare mia lingua?
Scherzo... xò mi potresti spiegare meglio? L'altro giorno sono andato da un ferramenta che vendeva un apparecchio (credo costituito da un paio di calamite) per magnetizzare e smagnetizzare i cacciaviti....xò (a parte che x 2 calamite volevano 10 e) lo smagnetizzatore non funzionava proprio, e perciò l'ho lasciato lì dov'era....
Se no alla fine farò come suggerisce giovanso...(la soluzione + semplice): compro un altro cacciavite e lo tengo non magnetizzato.
Un' ultima curiosità (tu vedi quanti cavoli x un cacciavite ): ma un cacciavite calamitato si può smagnetizzare accidentalmente (ad es con il passare del tempo, o con l'uso continuato o con il poco uso....). (PS lo chiedo giusto x sfizio, non è che sia così spilorcio da non comprarmi neppure un cacciavite ).
Ciao!
un solenoide e' un avvolgimento, in pratica se gli "fai su" un'elettrocalamita, il campo magnetico che si genera nel solenoide e' funzione della corrente che circola nel solenoide e del numero di spire. Un materiale magnetico che viene sottoposto a campi variabili percorre un ciclo detto "di isteresi" che definisce la magnetizzazione residua in seguito all'applicazione di un determinato campo. Questo ciclo si puo' stringere fino a finire nell'origine degli assi, cioe' magnetizzazione residua nulla, ma per capirlo e' meglio che ti fai una ricerca su google sui cicli di isteresi. Comunque un cacciavite metallico ferromagnetico lo puoi "calamitare" avvicinandolo ad una calamita, ma l'effetto e' debole e svanisce in fretta.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso