Ho fatto questi scatti di prova con la mia Minolta F200 a scopo "autodidattico", per provare un po' di funzionalità, e le condivido per chi avesse una mezza intenzione di comprarla (quando cercavo qualcosa io, prima di comprarla, non ho trovato molto sulla rete...) e per chi avesse intenzione di fare critiche (positive, nè!

) o darmi suggerimenti, sempre ben accetti. Non sono un professionista, nè ho pretese di diventarlo, ma sto cercando di imparare, pertanto assorbirei volentieri il vostro sapere! :o
I link portano alle foto originali, così come escono dalla fotocamera, senza ritocchi nè correzioni posteriori, e hanno tutti i dati EXIF consultabili. Inoltre ho usato per tutte la opzione FINE per la compressione (il settaggio appena inferiore al TIFF), quindi sono di dimensioni generose (da 700kb a 1,3MB circa): tenetene conto, se usate connessioni a bassa velocità (anche se credo di essere rimasto l'unico al mondo ad usare un 56k...!

).
Appena posso ne posto altre, e se ho tempo cerco di creare un profilo personalizzato per NeatImage (però devo ancora imparare ad utilizzarlo bene...)
Ecco le prove:
-
Tempi e sensibilità:
Scatti in priorità dei tempi:
ISO 200:
Foto01 iso200 - 1sec
ISO 200:
Foto02 iso200 - 3sec
ISO 400:
Foto03 iso400 - 4sec
ISO 800:
Foto04 iso800 - 1/2sec
Nuove foto (Livigno by night!) fatte per provare la qualità dell'immagine alle diverse sensibilità (a parità di tempo, impostato a 4 sec)-(noise reduction è sempre su off):
ISO 800:
Foto60 iso800
ISO 400:
Foto61 iso400
ISO 200:
Foto62 iso200
ISO 100:
Foto63 iso100
- Utilizzo
flash:
Esempio di foto senza flash:
Foto14 flash off
Esempio di foto con flash:
Foto15 flash on
- Funzione
Macro:
Alcuni esempi in modalità Macro:
Foto08 macro
Foto09 macro
Usando il flash:
Foto24 macro con flash
Foto25 macro con flash
Con bilanciamento del bianco automatico...:
Foto05 bil. bianco automatico
...e manuale:
Foto06 bil. bianco manuale
Foto07 bil. bianco manuale
Prova zoom digitale (a valori superiori al 2,4x le foto rasentano l'obbrobrio!

)
Senza digital zoom:
Foto10 no digital zoom
Con digital zoom 2.4x:
Foto11 digital zoom 2,4x
Senza digital zoom:
Foto12 no digital zoom
Con digital zoom 1.8x:
Foto13 digital zoom 1,8x
- Ecco alcune prove in modalità
super-macro, funzione (in realtà una specie di bug..., attivabile con i metodi descitti qui:
Modo 1,
Modo 2,
Modo 3)
Le foto sono state scattate a circa 2-3 cm (dal soggetto al bordo esterno dell'obiettivo):
Foto22 super-macro
Foto23 super-macro
Foto26 super-macro
Foto27 super-macro
Foto50 super-macro: bruco
Foto51 super-macro: bruco
Foto52 super-macro: bruco
- Di seguito alcuni scatti per testare le funzioni di
"modalità colore" e una con
"noise reduction" attivato.
Settaggio tonalità colore su "Natural colors":
Foto28 Natural colors
Settaggio tonalità colore su "Vivid colors":
Foto29 Vivid colors
Settaggio tonalità colore su "B/N":
Foto30 Bianco/nero
Settaggio tonalità colore su "Sepia":
Foto31 Sepia
Settaggio noise reduction on (normalmente lo tengo su off):
Foto34 noise reduction on
Alcuni confronti tra NR on e NR off:
Foto64 iso400 - 1 sec: NR OFF
Foto66 iso400 - 1 sec: NR ON
Foto65 iso400 - 2 sec: NR OFF
Foto67 iso400 - 2 sec: NR ON
Foto61 iso400 - 4 sec: NR OFF
Foto68 iso400 - 4 sec: NR ON
- Ho provato a usare un
filtro polarizzatore per macchine reflex semplicemente posto davanti all'obiettivo (tenuto in mano), e questo è il risultato:
Senza filtro anteposto:
Foto32 senza filtro
Con filtro anteposto:
Foto33 con polarizzatore
- Per testare la compressione JPEG della fotocamera ho provato a scattare lo stesso soggetto alle varie risoluzioni possibili e salvando con le tre diverse opzioni di compressione disponibili (esiste anche la possibilità di salvare in TIFF, ma le dimensioni dei file sono esagerate e comunque non sarebbero servite allo scopo): se posso trarre quache conclusione, direi che la compressione si mantiene su buoni livelli qualitativi su "fine" e "standard", almeno se si utilizzano le alte risoluzioni, mentre in "ecomomy" gli artefatti cominciano ad essere visibili, fino ad essere 'fastidiosi' a 640x480....
_Qual. / Res._| 2272x1764 | 1600x1200 | 1280x960 | 640x480|
____Fine____|
Foto35___ |
Foto36___ |
Foto37___ |
Foto38__ |
___Standard_|
Foto39___ |
Foto40___ |
Foto41___ |
Foto42__ |
___Economy_|
Foto43___ |
Foto44___ |
Foto45___ |
Foto46__ |
- Per quantificare la
presenza di hot-pixels (grazie al cielo la mia fotocamera non ha dead-pixels...

), su suggerimento di fufasso, ho fatto delle prove togliendo tutti gli automatismi (autofocus, AE, bil. bianco, etc...) e con noise reduction su OFF: in realtà ho fatto le stesse prove con le stesse modalità anche con NR su ON, ma l'algoritmo è talmente efficace che praticamente azzera gli hot-pixel anche sui tempi lunghi, per cui ho omesso le colonne tutte di zeri!

Ovviamente non metto le "foto" online... a meno che ci teniate a vedere una trentina di bei file tiff completamente NERI!!!
Tanto per cominciare, qualche parametro: le immagini le ho scattate e salvate come TIFF, in un luogo completamente buio, con f8 e tempi e sensib. come da tabella. La prima serie di foto le ho fatte tutte di seguito, tant'è che, come già detto nel mio post più sotto del 12/08, la macchina si è scaldata e gli hot-pixel sono aumentati. Ho poi fatto la serie "a freddo", lasciando tornare la fotocamera a temperatura ambiente (28°C, ... fa caldo...anche col condizionatore...

) ad ogni scatto, ottenendo i sorprendenti (me lo aspettavo che fossero più bassi, alla luce di quanto appreso sulla tecnologia dei ccd, ma non così tanto!

) risultati che vedete in tabella.
Dimenticavo: per la estrapolazione degli hot-pixels ho usato il software consigliatomi da fufasso, "Dead/Hot Pixel Test" (semplice, efficace e soprattutto gratuito!), impostanto solo il livello di soglia per gli hot-pixel a 50, invece che a 60, proprio per avere risultati più veritieri (il parametro a 50 è più "aggressivo" nella discriminazione).
- Alcune foto
generiche :
Foto16 montagna: test per quantità di noise sul cielo;
Foto17 io!: la forte concentrazione di noise al centro della foto sono... IO!
Foto47 tralicci a.t.: per testare risoluzione su fili sottili;test profondità di campo.
Foto49 croce: test per controluce, ma devo aver sbagliato qualcosa... le pietre son troppo luminose secondo me!.
Foto53 filari: un semplice esercizio per imparare e giocare con la profondità di campo
Foto54 grappoli di nebbiolo: prima della vendemmia...
Foto55 grappoli in controluce: ho riprovato a fare dei controluce seguendo i consigli di chi a suo tempo mi aveva suggerito sul da farsi...
Foto56 grappoli: ...con leggero "lens flare" (per la cronaca, questo non è nebbiolo ma moscato d'amburgo!

)
Foto57 montagna: il gruppo del Bernina (CH) visto dal Monte Vago (Livigno)
Foto58 tramonto: ho scelto lo scatto che mi piaceva di più tra una serie di foto fatte quella sera nelle Langhe: se qualcuno mi desse suggerimenti anche su questo tipo di foto è il benvenuto!!
Foto59 carro: questa è la foto che per nitidezza e distribuzione della luce mi è venuta meglio in 4 mesi di utilizzo della fotocamera... so che non è nulla di speciale, ma a me piace: rimpiango il fatto di non averla fatta anche in TIFF!
Foto70 il capitano 1: il cavallo che è leggenda!
Foto71 il capitano 2
Foto72 il capitano 3
Foto73 il capitano 4
Foto74 il capitano 5
Foto75 il capitano 6
Foto76 il capitano 7
Ciao a tutti,
Dave