Discussione: Prove con Minolta F200
View Single Post
Old 15-07-2003, 15:59   #1
mc_dave72
Senior Member

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Torino
Prove con Minolta F200

Ho fatto questi scatti di prova con la mia Minolta F200 a scopo "autodidattico", per provare un po' di funzionalità, e le condivido per chi avesse una mezza intenzione di comprarla (quando cercavo qualcosa io, prima di comprarla, non ho trovato molto sulla rete...) e per chi avesse intenzione di fare critiche (positive, nè! ) o darmi suggerimenti, sempre ben accetti. Non sono un professionista, nè ho pretese di diventarlo, ma sto cercando di imparare, pertanto assorbirei volentieri il vostro sapere! :o

I link portano alle foto originali, così come escono dalla fotocamera, senza ritocchi nè correzioni posteriori, e hanno tutti i dati EXIF consultabili. Inoltre ho usato per tutte la opzione FINE per la compressione (il settaggio appena inferiore al TIFF), quindi sono di dimensioni generose (da 700kb a 1,3MB circa): tenetene conto, se usate connessioni a bassa velocità (anche se credo di essere rimasto l'unico al mondo ad usare un 56k...! ).
Appena posso ne posto altre, e se ho tempo cerco di creare un profilo personalizzato per NeatImage (però devo ancora imparare ad utilizzarlo bene...)

Ecco le prove:

- Tempi e sensibilità:
Scatti in priorità dei tempi:
ISO 200:Foto01 iso200 - 1sec
ISO 200:Foto02 iso200 - 3sec
ISO 400:Foto03 iso400 - 4sec
ISO 800:Foto04 iso800 - 1/2sec
Nuove foto (Livigno by night!) fatte per provare la qualità dell'immagine alle diverse sensibilità (a parità di tempo, impostato a 4 sec)-(noise reduction è sempre su off):
ISO 800:Foto60 iso800
ISO 400:Foto61 iso400
ISO 200:Foto62 iso200
ISO 100:Foto63 iso100

- Utilizzo flash:
Esempio di foto senza flash: Foto14 flash off
Esempio di foto con flash: Foto15 flash on

- Funzione Macro:
Alcuni esempi in modalità Macro:
Foto08 macro
Foto09 macro

Usando il flash:
Foto24 macro con flash
Foto25 macro con flash

Con bilanciamento del bianco automatico...:
Foto05 bil. bianco automatico
...e manuale:
Foto06 bil. bianco manuale
Foto07 bil. bianco manuale

Prova zoom digitale (a valori superiori al 2,4x le foto rasentano l'obbrobrio! )
Senza digital zoom: Foto10 no digital zoom
Con digital zoom 2.4x: Foto11 digital zoom 2,4x

Senza digital zoom: Foto12 no digital zoom
Con digital zoom 1.8x: Foto13 digital zoom 1,8x

- Ecco alcune prove in modalità super-macro, funzione (in realtà una specie di bug..., attivabile con i metodi descitti qui: Modo 1, Modo 2, Modo 3)

Le foto sono state scattate a circa 2-3 cm (dal soggetto al bordo esterno dell'obiettivo):
Foto22 super-macro
Foto23 super-macro
Foto26 super-macro
Foto27 super-macro
Foto50 super-macro: bruco
Foto51 super-macro: bruco
Foto52 super-macro: bruco

- Di seguito alcuni scatti per testare le funzioni di "modalità colore" e una con "noise reduction" attivato.
Settaggio tonalità colore su "Natural colors": Foto28 Natural colors
Settaggio tonalità colore su "Vivid colors": Foto29 Vivid colors
Settaggio tonalità colore su "B/N": Foto30 Bianco/nero
Settaggio tonalità colore su "Sepia": Foto31 Sepia
Settaggio noise reduction on (normalmente lo tengo su off):Foto34 noise reduction on

Alcuni confronti tra NR on e NR off:
Foto64 iso400 - 1 sec: NR OFF
Foto66 iso400 - 1 sec: NR ON
Foto65 iso400 - 2 sec: NR OFF
Foto67 iso400 - 2 sec: NR ON
Foto61 iso400 - 4 sec: NR OFF
Foto68 iso400 - 4 sec: NR ON

- Ho provato a usare un filtro polarizzatore per macchine reflex semplicemente posto davanti all'obiettivo (tenuto in mano), e questo è il risultato:
Senza filtro anteposto:Foto32 senza filtro
Con filtro anteposto:Foto33 con polarizzatore

- Per testare la compressione JPEG della fotocamera ho provato a scattare lo stesso soggetto alle varie risoluzioni possibili e salvando con le tre diverse opzioni di compressione disponibili (esiste anche la possibilità di salvare in TIFF, ma le dimensioni dei file sono esagerate e comunque non sarebbero servite allo scopo): se posso trarre quache conclusione, direi che la compressione si mantiene su buoni livelli qualitativi su "fine" e "standard", almeno se si utilizzano le alte risoluzioni, mentre in "ecomomy" gli artefatti cominciano ad essere visibili, fino ad essere 'fastidiosi' a 640x480....

_Qual. / Res._| 2272x1764 | 1600x1200 | 1280x960 | 640x480|
____Fine____| Foto35___ | Foto36___ | Foto37___ | Foto38__ |
___Standard_| Foto39___ | Foto40___ | Foto41___ | Foto42__ |
___Economy_| Foto43___ | Foto44___ | Foto45___ | Foto46__ |

- Per quantificare la presenza di hot-pixels (grazie al cielo la mia fotocamera non ha dead-pixels... ), su suggerimento di fufasso, ho fatto delle prove togliendo tutti gli automatismi (autofocus, AE, bil. bianco, etc...) e con noise reduction su OFF: in realtà ho fatto le stesse prove con le stesse modalità anche con NR su ON, ma l'algoritmo è talmente efficace che praticamente azzera gli hot-pixel anche sui tempi lunghi, per cui ho omesso le colonne tutte di zeri! Ovviamente non metto le "foto" online... a meno che ci teniate a vedere una trentina di bei file tiff completamente NERI!!!
Tanto per cominciare, qualche parametro: le immagini le ho scattate e salvate come TIFF, in un luogo completamente buio, con f8 e tempi e sensib. come da tabella. La prima serie di foto le ho fatte tutte di seguito, tant'è che, come già detto nel mio post più sotto del 12/08, la macchina si è scaldata e gli hot-pixel sono aumentati. Ho poi fatto la serie "a freddo", lasciando tornare la fotocamera a temperatura ambiente (28°C, ... fa caldo...anche col condizionatore... ) ad ogni scatto, ottenendo i sorprendenti (me lo aspettavo che fossero più bassi, alla luce di quanto appreso sulla tecnologia dei ccd, ma non così tanto! ) risultati che vedete in tabella.
Dimenticavo: per la estrapolazione degli hot-pixels ho usato il software consigliatomi da fufasso, "Dead/Hot Pixel Test" (semplice, efficace e soprattutto gratuito!), impostanto solo il livello di soglia per gli hot-pixel a 50, invece che a 60, proprio per avere risultati più veritieri (il parametro a 50 è più "aggressivo" nella discriminazione).

- Alcune foto generiche :Foto16 montagna: test per quantità di noise sul cielo;
Foto17 io!: la forte concentrazione di noise al centro della foto sono... IO!
Foto47 tralicci a.t.: per testare risoluzione su fili sottili;test profondità di campo.
Foto49 croce: test per controluce, ma devo aver sbagliato qualcosa... le pietre son troppo luminose secondo me!.
Foto53 filari: un semplice esercizio per imparare e giocare con la profondità di campo
Foto54 grappoli di nebbiolo: prima della vendemmia...
Foto55 grappoli in controluce: ho riprovato a fare dei controluce seguendo i consigli di chi a suo tempo mi aveva suggerito sul da farsi...
Foto56 grappoli: ...con leggero "lens flare" (per la cronaca, questo non è nebbiolo ma moscato d'amburgo! )
Foto57 montagna: il gruppo del Bernina (CH) visto dal Monte Vago (Livigno)
Foto58 tramonto: ho scelto lo scatto che mi piaceva di più tra una serie di foto fatte quella sera nelle Langhe: se qualcuno mi desse suggerimenti anche su questo tipo di foto è il benvenuto!!
Foto59 carro: questa è la foto che per nitidezza e distribuzione della luce mi è venuta meglio in 4 mesi di utilizzo della fotocamera... so che non è nulla di speciale, ma a me piace: rimpiango il fatto di non averla fatta anche in TIFF!
Foto70 il capitano 1: il cavallo che è leggenda!
Foto71 il capitano 2
Foto72 il capitano 3
Foto73 il capitano 4
Foto74 il capitano 5
Foto75 il capitano 6
Foto76 il capitano 7
Ciao a tutti,
Dave

Ultima modifica di mc_dave72 : 21-10-2003 alle 00:02.
mc_dave72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso