Uso Windows Vista Home Premium da circa 2 mesi e quindi ritengo che la mia opinione valga qualcosa in più rispetto a chi non lo ha mai utilizzato e critica questo sistema operativo solo perchè è opera di Microsoft.
Considerando che Vista è stato rilasciato circa sei anni dopo XP, mi sarei aspettato qualche vera e proprio innovazione che non c'è stata anche se le novità sono tante. Continuate a sostenere di preferire XP soprattutto perchè è più veloce di Vista che invece necessita di 2 GB di RAM per funzionare al meglio. Allora è meglio che vi informate come gestisce la RAM il nuovo OS. Ho provato anche XP sul mio PC è posso affermare con certezza che Vista è nettamente più veloce di XP nelle operazioni più comuni. Basta pensare alla finestra dove compaiono i programmi installati. XP te li visualizza tutti in un colpo dopo averci messo 10 secondi a caricarli (dipende ovviamente dalla quantità di programmi installati) mentre Vista (come in tutte le altre occasioni) ti mostra i programmi installati "uno alla volta" in modo che tu non debba aspettare che li abbia caricati tutti per eseguire un'operazione e comunque anche se i programmi installati sono tanti ci mette un attimo a caricarli tutti.
Capisco che dice che è meglio Linux o MAC OS ma rispetto a XP, Vista è sicuramente migliore sotto molti punti di vista... Ovviamente ci sono ancora dei problemi di compatibilità con alcuni software ma questo è normale ed entro pochi mesi la situazione sarà decisamente migliore.
Il mio consiglio è quello di comprare il notebook con Vista (se proprio usi dei programmi professionali non ancora compatibili allora è ovvio che devi restare su XP) perchè che lo vogliate o no, Vista è il presente e futuro dei sistemi operativi Microsoft, mentre XP è il presente e il passato. Buttare 100 € per una licenza di XP non ha senso secondo me.
|