Discussione: Lucido o Opaco???
View Single Post
Old 05-05-2007, 00:03   #11
Floris
Senior Member
 
L'Avatar di Floris
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2267
Allora in questi giorni ho avuto per le mai un vaio vgn-n21s/w a schermo lucido (x-black a singola lampada) ed un toshbia satellite L30-10t a schermo opaco (quest'ultimo è quello che tengo!).
Devo dire che:
-è vero...i colori nel vaio sono molto luminescenti e vividi...
-però forse troppo luminescenti...infatti aprendo il browser (che ha il bianco come sfondo pagina iniziale) venivo accecato...
-e il dislivello di luminosità da 8 (il max) a 7 cambiava forse troppo drasticamente
-invece con lo schermo opaco mi trovo benissimo, nessun riflesso, possibilità di lavorare in luoghi ove col vaio era impossibile se nn fastidiosissimo a causa dei riflessi.
In conclusione secondo me lo schermo opaco è la migliore scelta.
A mio parere gli schermi lucidi vanno scelti solo se col note NON ci si lavora (se nn per fare fotoritocco) e lo si usa solamente per giochi e multimedia. Infatti le restrizioni imposte dalle condizioni di luce sono forse troppe! (il perchè ultimamente facciano quasi tutti i note con schermo lucido mi sfugge...ok, magari i lucidi essendo maggiormente luminosi e con contrasto superiore affaticheranno meno glio occhi (chissà se è vero) ma questo solo se le condizioni di luce sono ottimali!)
P.S.: non capisco perchè nei vari siti scrivono "nuovo monitor...(lucido)...col nuovissimo trattamento anti-riflesso che riduce al minimo..."; ma dove??? quale trattamento anti-riflesso!!! Tutti i moniotor lucidi di note che ho visto sembravano praticamente degli specchi!
W L'OPACO!!! (senza nulla togliere a chi preferisce i lucidi...questione di punti di vista!)
Invito chiunque a scrivere la propria opinione in merito a tale scelta di modo da poter essere utile ad altri utenti in futuro.
__________________
Concluso con:...

Ultima modifica di Floris : 05-05-2007 alle 00:09.
Floris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso