View Single Post
Old 04-05-2007, 16:43   #176
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da angelodn Guarda i messaggi
perchè non posti le tue impressioni sulla macchina?
Più tardi posterò delle foto espilicative... per adesso però posso dire che la macchina è eccezionale, molto pronta e veloce, l'autofocus del 18 è buono, ma quello del 50-200 più veloce e preciso.

L'usabilità è davvero una delle punte di diamante di questa macchina. Dopo qualche minuto di pratica trovi già tutte le cose a portata di mano. Anche rapidità con cui puoi scattare, visualizzare l'anteprima e gli istogrammi e subito ri-scattare è davvero ottima. Molto comode le eccezionali features come il passaggio veloce dalle diverse modalità di ripresa a quelle personalizzate... mentre sono necessari un po di tentativi per capire quali siano le migliori impostazioni come il bilanciamento del bianco specie in condizioni di scarsa luce.

Quote:
- misurazione esposizione
Su questo posso dire una cosa che forse farà storcere il naso ai più puristi della fotografia reflex. Ho trovato molto buona complessivamente la valutazione "full" automatica delle condizioni di luce e posa (la modalità verde) per determinare tempo ed F. Pensavo fosse più facile per la macchina cannare specie in condizioni di scarsa luce come al tramonto o la notte. Invece ho fatto diverse prove in priorità diaframma (Av) e tempi (Tv) e devo dire che le mie scelte corrispondevano quasi sempre a quelle della macchina in modalità automatica.

Mentre devo ancora capire come utilizzare al meglio le altre modalità, specie quella di priorita di sensibiltà (Sv).

Quote:
- messa a fuoco
La messa a fuoco è molto buona, ma sono convinto dipenda molto dalla lente. A questo proposito con il 18-55 in condizioni di scarsa luce (di notte), e ripeto solo in questa condizione, è capitato più di una volta che il fuoco non fosse esattamente dove volevo, forse si vede in qualche foto (vedere una di quelle di Budva ad esempio). Mentre con il 50-200 non ho avuto alcun problema e, anche di notte, la K10 si è dimostrata sempre molto precisa nella messa a fuoco sia in modo singolo che continuo (che però sconsiglio se non con soggetti in primo piano e in movimento).

Quote:
- evenmtuali sovra-sotto-esposizioni
Anche in questo caso per me la lente ha il suo peso, ma devo dire che la K10 a parità di condizioni tende leggermente più spesso a sottoesporre, ma sempre in modo trascurabile in condizioni di luce critiche. Per il resto l'esposizione, a guardare agli istogrammi, è sempre corretta, forse (ma questo è risaputo) a saturare più il rosso, creando quindi soprattutto in foto leggermente sottoesposte, immagini più calde.

Quote:
- parametri presettati sulla macchina
Vedi sopra, per quanto mi riguarda tutte le impostazioni automatiche della macchina sono ottime in condizioni normali di luce, molto buone o accettabili per il resto, cmq secondo me oltre le aspettative che ci si può porre.

Discorso più complicato è il bilanciamento del bianco. Devo dire che in alcune condizioni di luce, come il tramonto o la sera, per la natura della K10 di fare immagini più calde della concorenza dal punto di vista del colore (scelta a quanto pare progettuale, per avvicinarla alle 35mm, secondo me cmq condivisibile), ho dovuto/preferito impostare a mano il bilanciamento.

Riguardoa alla piacevolezza d'uso, comodo e veloce il tastino Fn per il settaggio delle impostazioni avanzate sia in posa che in riproduzione.

Un problema che ho notato è che di notte con poca iluminazione artificiale e con il 18-55 tende con AWB tende a far prevalere nell'immagine il verde in modo troppo marcato, ma sembra essere un fenomeno abbastanza diffuso e cmq è aggirabile con il bilanciamento manuale.

Quote:
- accessori che eventualmenete hai comprato
Per ora ho solo i due obbiettivi DA (18-55 e il 50-200), ho preso una seconda batteria (che in 5 giorni di viaggio non ho utilizzato, dura tantissimo...), e 3 SD Extreme III da 2 giga.

Prossimo acquisto un focale fissa, probabilmente un 50 e un grandangolo (il 16-45 o magari il 12-24...).