Il potenziometro non sono riuscito a trovarlo nei negozi in cui ho cercato perchè mi hanno detto che non li tengono più perchè sono poco utilizzati, proverò a comprare i componenti che mi servono nei negozi di modellismo!
Dumah Brazorf: ho letto l'articolo che mi hai segnalato, veramente interessante ma ben oltre quello che ricordo delle lezioni di elettronica!
Il saldatore non è un problema ma non vorrei fare dei danni!

Ho mille domande....
Il circuito è indipendente dalle specifiche della ventola?
Mi basta comprare tutti i componenti elencati e montarli correttamente?
Riguardo al controller lineare, mi pare di capire che alimentandolo a 12V la massima tensione effettivamente erogata sia di 10V e che i componenti siano calibrati in modo tale che la ventola vada alla massima velocità sopra i 40°.
E' così anche per il secondo schema?
Io vorrei che vada alla massima velocità sopra i 55-60°, e che possa raggiungere i 12V (e quindi la sua velocità massima effettiva, senza limitazioni) in caso di bisogno!
Infine....già che intraprendo questa avventura, è possibile modificare il controller PWM in modo da regolare la velocità della ventola invece che intervenendo sulla tensione di alimentazione trasmettendo il segnale PWM direttamente al 4 cavo della ventola in modo che si autoregoli?
Mi pare sia spiegato nei due pdf qui sotto, ma io non riesco a capirci praticamente nulla e mi sembra decisamente più complicato della tua soluzione....
http://www.micrel.com/_PDF/App-Notes/an-34.pdf
http://www.micrel.com/_PDF/Eval-Board/mic502_eb.pdf
Mi rendo conto di aver fatto davvero troppe domande, grazie a chiunque mi riuscirà a guidare anche solo in parte!