Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro
Non penso Orlando sia sufficientemente adiabatico per poter andare in Antartide...
E poi là costruiscono Igloo... e non saprebbe distinguere un MURO da un cocktail...
Complimenti a Orlando, ora so perchè i sudori freddi scendono per la schiena e le ...  ... invece salgono!
|

I venti che spirano verso l'alto sono chiamati venti anabatici.

Un vento anabatico è un vento che soffia risalendo una pendenza ripida o il fianco di una montagna. Questi venti si sviluppano normalmente durante il giorno nelle giornate estive calme e soleggiate. La cima di un rilievo viene riscaldata dal Sole che riscalda anche l'aria appena sopra di essa. L'aria ad altitudini simili in vallate adiacenti o in pianura, non viene riscaldata così tanto, a causa della sua distanza dal terreno. L'effetto viene accentuato se il terreno posto più in basso è all'ombra della montagna, ricevendo così meno calore.
L'aria sopra la cima è ora quindi più calda dell'aria circostante ad altitudine simile e si solleva per convezione. Questo crea una regione di bassa pressione nella quale l'aria ai piedi della pendenza inizia a scorrere, creando il vento. È comune che l'aria che sale dalle cime di grosse montagne raggiunga altezze dove si raffredda adiabaticamente, fin sotto il suo punto di rugiada, formando dei cumuli. Questi possono a loro volta produrre pioggia o temporali.
I venti anabatici sono particolarmente utili per spingere in alto i piloti di alianti che possono sfruttarli per aumentare l'altitudine del loro velivolo.