Quote:
Originariamente inviato da Supertelegattone72
Eri qui a controllare?
magari c'è qualche fenomeno di fusione strano non ben capito, una fusione calda o fredda o qualche altro tipo di fenomeno, in uno di quei link faceva menzione di un fenomeno legato alla gravità
|
La massa totale dei meteroiti che precipitano sulla terra è pari a non più di un milione di tonnellate l'anno; questo significa che, completata la formazione del pianeta, l'apporto di massa proveniente dallo spazio in quattro miliardi e mezzo di anni non supera un milionesimo della massa totale.
Non ci sono ragioni per credere che la densità di meteoriti fosse maggiore in passato, perchè ne rimarrebbe testimonianza sulla Luna, che invece conserva solo le tracce del bombardamento avvenuto nella fase finale della formazione del sistema solare.
Le somiglianze dei profili continentali sono spiegate molto accuratamente dalla tettonica a placche e dall'ipotesi di un antico supercontinente, Pangea. Da una veloce occhiata ai link, mi sembra che le argomentazioni a supporto della "Terra che si espande" siano essenzialmente limitate a questo. La tettonica a placche tuttavia prevede anche zone di subduzione (note e misurate, come quella nella zona dell'Indonesia che ha causato lo tsunami del 2004) che non hanno motivo di esistere in una Terra che cresce, anzi pongono problemi perchè riducono la superficie.