View Single Post
Old 02-05-2007, 14:14   #1
nestle
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Messaggi: 1587
Primo maggio (concerto), la risposta del vaticano:

http://www.repubblica.it/2007/04/sez...re-romano.html

Concertone, il Vaticano all'attacco
L'Osservatore: "E' terrorismo"

ROMA - L'Osservatore romano giudica "vili attacchi" quelli pronunciati dal palco durante il Concertone di ieri a Roma e paragona le parole di Andrea Rivera, uno dei conduttori, un gesto di "terrorismo".

Andrea Rivera, aveva detto: "Il Papa non crede nell'evoluzionismo. La chiesa non si è mai evoluta. Non sopporto che il Vaticano abbia rifiutato i funerali di Welby. Invece non è stato così per Pinochet, per Franco e per uno della banda della Magliana".

Dopo le critiche al conduttore espresse dai sindacati e dal direttore di Raitre, scende in campo anche il quotidiano della Santa Sede che equipara le parole di Rivera ad un atto "terroristico": "E' terrorismo alimentare furori ciechi e irrazionali contro chi parla sempre in nome dell'amore, l'amore per la vita e l'amore per l'uomo. E' vile e terroristico lanciare sassi questa volta addirittura contro il Papa, sentendosi coperti dalle grida di approvazione di una folla facilmente eccitabile".

Al concerto dei sindacati, denuncia l'Osservatore, si è tenuto "un piccolo comizio, dando vita ad un confuso e approssimativo discorso sull'evoluzionismo e sui temi della vita e della morte. Tutto questo di fronte a circa 400.000 persone e ad un più numeroso pubblico televisivo". Ed anche se, "i sindacati ed altri partecipanti alla manifestazione si sono dissociati dalle parole del conduttore, resta il fatto - rileva il quotidianovaticano - che questo personaggio da qualcuno è stato scelto. E chi l'ha scelto non ha tenuto conto del momento che stiamo vivendo".


è più terrorista esprimere una propria idea (magari sbagliando il luogo in cui esprimerla) o l'accusare di terrorismo senza motivazione?

Inoltre mi sembra che l'osservatore era più preoccupato del grosso numero di persone presenti e all'ascolto, che del contenuto della protesta.

poi scusate ma mi fa ridere "addirittura contro il papa" come se la sacralità di questa persona debba essere riconosciuta da tutti...
__________________
il mio blog:

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline