Ho appena sostiutito il dissi/ventola boxed del mio athlon 64 3500+ con una Arctic cooling freezer 64 pro sperando di silenziare il pc ma sto seriamente pensando di rivenderla e tornare alla configurazione originale!!
Ho letto quasi tutto il forum e tutto quello che ho trovato al riguardo, ma non riesco a trovare soluzione!
La nuova ventola è una pwm (4 pin) attaccata al connettore della mb a 3 pin. A quanto ne so non dovrebbe esserci alcuna differenza in quanto la velocità della ventola viene trasmessa alla mb che cambia la potenza erogata in funzione della temperatura, quindi anche se il 4 pin resta scollegato la ventola è termoregolata e
non dovrebbe andare sempre alla sua massima velocità.
Purtroppo non è così, non c'è modo di far diminuire la sua velocità e il rumore prodotto è addirittura maggiore di quello della ventola originale!!!
Ho una asus A8v-XE, ho provato con speedfan ma il controllo della velocità delle ventole non funziona. Ho cercato e installato software simili ma non ho ottenuto risultati. Come se non bastasse ho attivato il cool&quiet ma non funziona: secondo il programma di controllo la velocità della cpu è sempre al massimo anche in idle e quindi non posso neanche capire se la ventola rallenterebbe con temperature meno elevate e quindi se la regolazione automatica funziona.
Non so più cosa provare se non downvoltarla, ma mi sembra assurdo che una ventola teoricamente termoregolata non funzioni se non alla massima velocità e che in contemporanea il cool&quiet non voglia saperne di andare!
Avete consigli/ipotesi a parte l'esorcismo?
Ogni suggerimento è ben accetto, grazie in anticipo!