View Single Post
Old 01-05-2007, 13:47   #18
U-Boat
Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cernobbio -Co-
Quote:
Originariamente inviato da CosasNostras Guarda i messaggi
ok....chidevo che tutto sommato la programmazione mi piace ....però non troppa.....quindi trovo consenso.Mi sai dire qulcosa sulla perizia nei lab.? Quanto tempo(importanza) si dona?
Premettendo che non capisco cosa intendi per "perizia" provo a risponderti lo stesso
Nella maggior parte dei corsi il docente titolare tiene le lezioni teoriche e con un assistente (spesso un dottorando) che tiene le esercitazioni, in cui si svolgono esercizi o si approfondiscono aspetti più pratici o particolari; si fa quindi tutto in aula senza laboratori.
In altri corsi, ma sono davvero la minoranza, la parte di esercitazione viene svolta in laboratorio davanti al pc.
Le eccezioni sono i progetti in cui lo scopo è proprio quello di realizzare "qualcosa", che può essere un software o una relazione (ad esempio riguardante l'analisi dei dati di un certo processo, come il flusso di traffico o il livello di un lago): in questi casi in laboratorio ti spiegano come usare i programmi che ti saranno utili.
In cinque anni mi è capitato solo un paio di volte di fare un laboratorio stile Itis, cioè in cui bisogna fare una relazioncina al termine della giornata. i docenti evitano il più possibile questa soluzione perchè è una gran rottura per loro (le "classi" magari sono da 300 alunni, non da 20 come alle superiori )
Per il corso di informatica 2 invece durante i laboratori bisognava scrivere dei programmini client/server abbastanza semplici che venivano testati in automatico.

Come avrai capito non esiste una ricetta generale e ogni docente fa un po' quello che vuole.