Quote:
Originariamente inviato da kondor32
siccome ho cambiato 2 settimane fa cinghia e rulli e mi sembrava che andasse bene il motorino solo che adesso ritarda a partire accellero al max da fermo parte piano piano e 2 sec dopo parte bn...
tu che mi consigli di cambiare solo il gruppo termico oppure variatore e marmitta?
|
Riportalo dal tipo che ti ha cambiato cinghia e rulli... è la cosa più rapida.
Non è normale che slitti da fermo, poi c'è da capire se lo fa sia a caldo che a freddo. Avendo cambiato solo quello ipotizzo io che la cinghia slitti, può darsi che non sia neppure la sua per quello
Il gruppo termico non è male come idea però considera che andresti a sollecitare parecchio tutti gli organi di trasmissione, insomma io anni fa elaboravo scooter e riuscivo a tirar fuori ottime prestazioni anche lasciando gruppo termico originale.
C'è anche da dire che era l'era dei 2T, non so se con i 4T le cose siano cambiate, ma i variatori originali una volta facevano schifo e già solo cambiandoli con il Multivar della Malossi e tarandolo con le opportune massette l'incremento prestazionale c'era sia in accelerazione che in allungo (anche la vel.max. cresceva in quanto il variatore era di diametro maggiore e allungava di conseguenza la rapportatura nella massima estensione).
La marmitta servirebbe solo ripeto per migliorare lo scarico agli alti regimi innalzando ancora un po' la velocità... io ai bei tempi usavo marmitte rovesciate tipo Leovinci Hand-made e Arrow, però facevano un baccano incredibile anche se andavano davvero da dio.
Poi considera che io montavo/smontavo tutto da solo (escluse le molle della frizione) quindi a costo zero e avevo tempo per tarare il variatore al meglio.
In definitiva dipende anche molto dal meccanico, se ne trovi uno con poca voglia di star lì a migliorare le prestazioni probabilmente non avrai nessuna miglioria apparente dal solo cambio di variatore.
In ultima analisi però considera che in caso d'incidente grave, sul tuo scooter verranno fatte indagini, e la prima cosa che controlleranno sarà proprio il motore. Del variatore non gliene frega nulla e idem dicasi per la marmitta, se è visivamente "normale"