Quote:
Originariamente inviato da Piranha82
Salve a tutti.
Mi servirebbe utilizzare Latex per la tesi, solo che mi sono incasinato ad installarlo sotto linux.
Mi servirebbe un editor gnome, tipo winedit e Miktek di windows.
Ho provato ad installare lyx, ma ho visto che lo salva solo sotto questo formato e quindi non va bene se lo dovessi portare da un'altra parte.
Ho installato anche questo Texmaker, ma mi da errori perchè non riesce a compilare... (non trova amamath.sys o qualcosa del genere...).
Chi me en può consigliare uno o mi può aiutare a configurare questo e magari quali pacchetti devo installare? ...sono nuovo su linux...
Grazie a tutti
|
Non ho mai provato lyx, dato che mi trovo piuttosto bene a scrivere direttamente in codice latex. Se fossi in KDE ti consiglierei kile, ma usando Ubuntu (Gnome) non so se ce ne sono di più opportuni. Se installi il front-end tramite packet manager, dovrebbe pensarci lui a scaricare ed installare tutto il necessario (nella fattispecie tetex), quindi zero fatica. Il file che non ti trova assomiglia troppo a amsmath.sty, che è un pacchetto che fornisce degli strumenti avanzati per l'ambiente matematico. É normalmente incluso in ogni distribuzione latex, perciò è strano che non te lo trovi. Puoi essere più preciso? É l'unico pacchetto che non ti trova? Sei sicuro di averlo scritto correttamente?