|
Non ho mai avuto un'esperienza del genere ma ho lavorato diversi anni come impiegato presso spedizionieri sia nazionali che internazionali, quindi posso darti alcuni suggerimenti:
Solitamente il corriere che effettua la consegna non fa aprire il pacco in sua presenza se lo stesso non presenta danni visibili. Cio' per un semplice motivo: dopo avere caricato la merce in magazzino l'autista firma un documento nel quale deve apporre riserva per eventuali danni verificati al carico.
Se, per caso, ti dovesse consegnare un oggetto danneggiato e tu lo dovessi scrivere sul documento di trasporto ma lui non lo avesse segnalato al carico il responsabile del danno e' l'autista stesso e, trattandosi nella stragrande maggioranza di padroncini, posso assicurarti che spesso pagano davvero i danni di tasca loro.
In teoria, se il pacco e' integro, l'autista puo' addirittura rifiutarsi di consegnarti il pacco se tu pretendi di aprirlo davanti a lui prima di firmare il documento di trasporto.
In presenza dell'autista puoi:
1- Controllare attentamente se il pacco presenta ammaccature.
2- Visto che solitamente le aziende usano scotch personalizzato, controlla su tutta la parte in cui c'e' il nastro adesivo di imballaggio se sopra e' presente dello scotch neutro.
Nel caso una delle due condizioni di cui sopra dovesse verificarsi, allora scrivi sul documento che ritiri la merce con riserva specificando dettagliatamente il problema che la scatola presenta. Firma tu stesso la riserva e falla firmare anche all'autista in modo che rimanga su tutte le copie.
Se la scatola dovesse essere integra cerca di apporre sul corpo del documento di trasporto la seguente dicitura: "Collo integro, si riserva il controllo del contenuto". Specificando che la scatola e' integra l'autista non dovrebbe fare storie.
|