View Single Post
Old 26-04-2007, 08:09   #4
BOBOMAN
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ventimiglia(IM)
Anch'io son un fan delle "domande stupide" nel senso che molte volte ci vergognamo di far domande banali pensando di far brutta figura e poi scopriamo che nessuno le fa e gran parte sbaglia sul da farsi.....però......!!!!!
L'aria calda va e si "deposita" in alto quindi se non fosse per il problema della polvere che invece si deposita in basso e sul piano,quindi sopra il case,tutti i case dovrebbero(in teoria) "evacuare" dall'alto.Le laterali di norma "tirano via" l'aria calda piu o meno da sopra il dissi o comunque il centro della MoBo.
Ora il punto dolente in questo "incrocio" e dove andare a "pescare" l'aria fresca soprattutto analizzando bene dove abbiamo posizionato il case.
Il lato dx normalmente è chiuso dalla "placca" della MoBo l'altro lato bisogna vedere se non abbiamo incassato il case o l'abbiamo messo contro il muro dall'altro lato.Rimane da sfruttare ovviamente l'anteriore che purtroppo non sempre però riserva grandi spazi.
Occhio anche ai pavimenti caldi,a prescindere dai pavimenti riscaldati, io comunque terrei sempre il case sollevato da terra almeno di un 15/20 cm(es.uno di quei supporti con rotelle).
Comunque l'aria calda và sempre dal basso in alto e si concentra nel superiore retro del case (procio,dissi,ali)infatti la ventola di solito e piazzata appena sotto l'ali e in linea con il procio/dissi.
Quello che posso dire è certamente creare un ricircolo,entra anteriore esce posteriore o fianco,ma di evitare troppe turbolenze o comunque contrasti fra ventole o tenersi "semplici" entrata/uscita.
Se dobbiamo/vogliamo fare più uscite,di bilanciare le potenze,es.banale. se mettiamo una laterale piu potente della posteriore l'aria fresca potrebbe essere (una percentuale) intercettata a metà strada e non arrivare tutta nel punto piu critico.
Una bella ventola "sopra" trovo che sia buono anche se bisogna vedere se l'angolo dissi/procio non rimane eclissato dall'ali.Mi raccomando però "filtrala" la superiore o altrimenti se hai tempo e voglia preparati a pulirla molto spesso.
BOBOMAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso