View Single Post
Old 26-04-2007, 03:20   #528
spleen1981
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Problema wlan con d-link d122 c1

Ciao a tutti!
Ho acquistato un d-link DSL-G624T in bundle con d-link d122 rev c1, ed ho un pc (1) collegato via ethernet al router ed un altro (2) nella stanza adiacente collegato in wireless con il dongle di cui sopra..
Il problema è che quando vado dal pc (2) nelle cartelle condivise sul pc (1), la connessione comincia ad essere parecchio instabile, fino a perdersi del tutto, specie quando tento di trasferire file grossi. Gli IP della rete sono impostati manualmente, il segnale (cript. WPA) è buono/ottimo, ma la connessione durante i trasferimenti di file sulla LAN, che all'inizio parte alla grande, si impalla dopo qualche minuto e bisogna ripristinare a connessione wireless o addirittura riavviare il PC. Durante le connessioni su internet, invece, il tutto è abbastanza stabile (forse perchè la banda impiegata è minima).
Le gestioni delle alimentazioni delle porte USB (300 mA) e della d-122 non sono abilitate (quindi le periferiche sono sempre attive!).
Elenco gli accorgimenti presi finora:

-Firmware del router aggiornato all'ultima ver
-Drivers MB (una ASUS per AMD-k7) aggiornati all'ultima ver
-Drivers d-link d122 rev c1 aggiornati all'ultima ver
-Prova con i medesimi risultati con drivers RalinkTech + relativa patch aggiornati all'ultima ver
-Prova sia in modalità 802.11b che 802.11g, stessi risultati
-Prova con i medesimi risultati trasferimento file via skype (per escludere probl col browsing)
-Aggiornamenti Windows XP pro relativi ai problemi delle porte USB
-Prove su vari canali (5,6,11) senza risultati
-Prove con vari criptaggi (WEP aperta, condivisa, WPA e assenza di criptaggio) senza risultati
-Gestione della rete sia tramite windows che tramite software D-link senza risultati.
-..svariate altre prove, manco a dirlo, senza risultati.

Sostanzialmente, finchè non accedo alle risorse di rete dal PC in wireless, tutto va bene..poi anche se i due PC si vedono così come le cartelle ed i file condivisi, il tutto si ingrippa quando cerco di copiare o cmq utilizzare un file condiviso sul PC collegato via cavo tramite quello collegato wireless.

...mi devo rassegnare ad un utilizzo "parziale" della rete wireless (internet senza LAN)?
spleen1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso