Ciao amici...(Lanfranco mica dormi??

)
qualche tempo fa avevo aperto un thread in cui chiedevo delle delucidazioni su l'uso di un AP....Cioè la situazione era:
PcLinux------AP (((((( Router
MacBook ((((((((((((( Router
PcLinux e MacBook nella stessa stanza e il router un po' lontanuccio.
perchè sul PcLinux non riesco a installare la PCMCIA. Poichè ho un altro computer che si collega wireless al router mi avevate detto di configurare l'AP come client in modo da avere come se PcLinux fosse collegato col cavo direttamente al router. Sono stato chiaro???
Ora è arrivato il momento di prendere l'AP e sono orientato sul 2100AP DLink o sul G700AP sempre DLink.....
come devo configurarlo? io uso indirizzi statici quindi la cosa dovrebbe essere facile. MA quello che non capisco è: al PcLinux che gateway devo dare per la connessione LAN? l'IP dell'AP, che gli assegno io (è un client...avra' uno degli indirizzi della mia rete...), o l'IP del router? cosi a naso credo l'IP del router perchè senno' poi l'AP come capisce che i pacchetti provenienti dal PcLinux devono andare sul router....
Poi, ovviamente non posso disabilitare l'interfaccia wifi dell'AP perchè l'AP al router ci si collega wireless....gli devo assegnare una SSID e un canale tutti suoi all'AP?? o come?? spero di essere stato chiaro....
Grazie a chinque mi rispondera'