View Single Post
Old 24-04-2007, 22:18   #1
~Mr.PartyHut~
Senior Member

L'Avatar di ~Mr.PartyHut~

Iscritto dal: Oct 2005
Città: ~•»Neverwinter«•~ Powered by Apple  (リンゴ) Status: charging ●○○
[Help] Foto "malate" fatte in teatro

Ciao ragazzi,
vi chiedo una mano per capire cosa sbaglio
Praticamente da un palco in teatro ho scattato moltissime foto, tra le quali ho scelto queste 2 di sotto che rappresentano più dettagliatamente il mio problema.
Praticamente guardando queste foto (lasciando da parte tutto ciò che riguarda il mosso o il soggetto) si nota che c'è una componente gialla che disturba il bianco candidissimo dei musicisti.
Ho scattato col Tamron 70-300 a 300mm f/5,6 in priorità di diaframmi, poi ho compresso maggiormente le immagini e ridotte a 800x533.
Il bilanciamento del bianco è impostato su automatico, la sensibilità credo fosse a iso400.
Poi per curiosità ho inserito le immagini nel minilab per stamparle e applicare la correzione automatica. Ebbene, dopo la correzione fatta dalla macchina la foto è rinata e il bianco è tornato candido come lo era nella realtà.

Un mio amico mi ha detto che in teatro è meglio alzare l'esposizione di 2/3, ma non credo che le immagini giallette dipendano da questo, ma più che altro al bilanciamento del bianco

Voi che ne dite?

Grazie per l'aiuto
Ciauz

1

2
Notebook:  Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone:  iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it
~Mr.PartyHut~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso