---------------------------Premessa--------------------------------------
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio
Ehm... ma ci fareste davvero - per fare un esempio - 10000km all'anno con una macchina da 700Kg?
Ci andreste ai 130 in autostrada?
Boh, sinceramente la sicurezza mi interessa più dei consumi!
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Se la struttura di 2 automobili puo' reggere lo stesso sforzo allora ovviamente
quella piu' leggera e' piu' sicura in quanto per fermarsi i freni devono fare un
lavoro minore E = (1 / 2)*m*v^2 e lo stesso le strutture in caso di impatto con
un oggetto fermo.
Si puo' anche ridurre la resistenza delle strutture di quella piu' leggera quindi
in caso di urto attivo ad esempio contro un muretto entrambe le macchine:
quella pesante e quella leggera si danneggiano in egual modo.
Facendo la suddetta riduzione diminuisce ancora il peso; certo e' che cosi' pero' ,
diminuisce la resistenza all'urto passivo cioe' quando ti vengono addosso.
------------------Discorso principale-------------------------------------
Honda_NSX
http://en.wikipedia.org/wiki/Honda_NSX
http://www.allaguida.it/articolo/tor...honda-nsx/550/
270Km/h
1230-1320Kg
Ferrari 348
http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrari_348
http://www.fantasycars.com/derek/cars/348spider.html
280 Km/h
1474Kg
Quote:
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con una macchina da 700Kg? Ci andreste ai 130 in autostrada?
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Si' visto che con macchine da 1300-1400Kg c'e' chi va a 270-280Km/h,
ricordo che un'auto da 1400Kg a 270Km/h fa' un lavoro sulle strutture
in caso di impatto con un muretto che e' L = (1/2)*1400*(270/3,6)^2 = 3.937.500 Ferrari_348 Honda_NSX
invece un'auto da 1400Kg a 130Km/h fa' un lavoro sulle strutture
in caso di impatto con un muretto che e' L = (1/2)*1400*(130/3,6)^2 = 912.808,64 Golf
invece un'auto da 700Kg a 130Km/h fa' un lavoro sulle strutture
in caso di impatto con un muretto che e' L = (1/2)*700*(130/3,6)^2 = 456.404,32 Leggera
Sintetizzando fatto 1 il lavoro che ricevono le strutture in caso di impatto
nell'automobile da 1400Kg a 130Km/h
le strutture di quella da 700Kg a 130Km/h ne devono sopportare 0,5
le strutture di quella da 1400Kg a 270Km/h ne devono sopportare 4,3
quindi, certo che il peso di una macchina non e' solo quello delle strutture
pero'
detto cosi' , con questa equazione senza essere ingegnere strutturale
direi di si' :"Anche con la
Leggera forse sono sicuro come con la golf a 130Km/h
sicuramente sono piu' sicuro che con la Ferrari_348 o la Honda_NSX a 280-270Km/h"(
secondo me)
Ciao