I programmatori di Bill Gates, con l'avvento di XP sullo scenario informatico, hanno definito un nuovo standard: "Complicarsi la vita è meglio!"
Ve ne sarete accorti in molti frangenti (e non ditemi che non è vero; il forum è pieno di storie "impossibili" ed eventi al limite della follia). Mi chiedo se Bill e soci adoperano Windows XP.

No, probabilmente lavorano su Linux.
Un esempio banale è l'impossibilità di raggiungere certe funzioni senza dover fare diversi click con il mouse. Aprire un file con il Blocco Note fa parte di queste. In Windows 98 bastano due click, mentre in XP ne servono quattro!
Aggiungiamo dunque questa funzione al menù contestuale (da tasto destro) editando queste semplici righe, appunto... con il Notepad di Windows. Così non ci pensiamo più.
--------------------------------------------------------------------------------
Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\*\shell]
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\*\shell\Apri con Notepad]
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\*\shell\Apri con Notepad\command]
@="notepad %1"
Salvare il testo con estensione .reg (es. Apri_con_Blocco_Note.reg) ed unire la chiave creata al registro con click SX sulla stessa. Non serve riavviare.
Per Windows 9X sarà sufficiente iniziare il testo con "REGEDIT4" (senza virgolette) al posto di "Windows Registry Editor Version 5.00"
_/RM\_